Archivio Arte Moda

it en

Opere

Guidoriccio da Folignano all'assedio di Montemassi

Dimensioni: 340 x 968 cm

Data: 1330

Tecnica: Affresco

Collocazione

Palazzo Pubblico @ Siena

Autore

Simone Martini (Siena 1284 ca. - Avignone 1344)

Soggetti

Berretta piattaBerretta piatta
Copricapo morbido e piatto di dimensioni variabili, spesso di velluto e guarnito con ricami e piume. Era diffuso soprattutto nei secoli XV e XVI.
, Sovraccotta (surcotte)Sovraccotta (surcotte)
Indumento esterno medievale, indossato sia dagli uomini che dalle donne. Si tratta di un particolare modello di mantello trecentesco, di mezza lunghezza, nella variante con o senza maniche e portato al di sopra di una chemise o di una cotte, appunto.

Descrizione

L'imponente affresco del Martini è una pagina di storia dipinta su muro. L'opera testimonia infatti il trionfo delle truppe senesi guidate dal comandante mercenario Guidoriccio da Folignano, che incede vittorioso nella brulla campagna di Montemassi, in Maremma. Il soldato è avvolto in un lungo mantello ricamato con le insegne araldiche della propria famiglia: una serie di losanghe nere, con gli angoli superiore e inferiore acuti e i due laterali ottusi, dalle quali si diramano foglie di vite stilizzate su fondo oro-bronzo. Questa particolare foggia di mantello è detta sovraccotta, surcotte in francese, una lunga veste medievale indossata sopra una chemise o una cotte, appunto. La sovraccotta di Guidoriccio sembra quasi confondersi con la gualdrappa, l'ornamento tessile posto sulla groppa del cavallo. Il motivo araldico è stato infatti ricamato anche sulla stoffa da parata che avvolge l'animale. Sulla testa, il cavaliere sfoggia una berretta piatta con falda sagomata sul retro.

Fonte: Giulia Mafai, Storia della moda, Roma 1998, p. 52.
Clara Pellegris