Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Gian Gerolamo Grumelli (Il cavaliere in rosa)

Dimensioni: 216 x 123 cm

Data: 1560

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Palazzo Moroni @ Bergamo

Autore

Giovanni Battista Moroni (Albino 1525 circa - luogo sconosciuto 1578 circa)

Soggetti

BerrettaBerretta
Copricapo in panno o in feltro molto diffuso nell'Italia settentrionale tra il XIV e il XVI secolo.
, CalzeCalze
Indumento aderente che ricopre le gambe. Dapprima le calze erano costituite da fasce avvolte intorno alla gamba, di lana o pelli fini; poi verranno lavorate ad ago o realizzate in tessuto, anche prezioso, tagliate e cucite (quelle cucite in seta e in velluto scompariranno solo alla fine del Settecento). L'evoluzione tecnologica nella fabbricazione delle calze risale al 1589 con la costruzione di un telaio da calze, che contribuì alla larga diffusione e alle molte varianti proprie di questo indumento.   
, Coletto (colletto)Coletto (colletto)
Giubbetto, solitamente in cuoio, senza maniche, indossato inizialmente nell'abbigliamento militare tra il corpo e la corazza; successivamente si diffuse anche come indumento civile.
, GiarrettieraGiarrettiera
Fascia da avvolgere intorno alla gamba per trattenere la calza; nel Medioevo trattiene i calzoni, stretta sotto il ginocchio, si incrocia dietro il garretto per tornare ad annodarsi sopra il ginocchio. Diverrà arma di seduzione sempre più impreziosita e ornata, indossata da entrambi i sessi. L'evoluzione moderna consiste nell'averla resa elastica. 
, CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, CinturaCintura
Striscia morbida e flessibile per avvolgere o stringere le vesti all'altezza della vita (ma da porre anche sui fianchi o sotto al seno) o per sostenere oggetti al fianco, come spada, sciabola, ecc. Composta in materiali vari come stoffa, cuoio e metallo.
, GiupponeGiuppone
Giubbetto più appariscente del farsetto, arricchito nella parte anteriore da voluminosa imbottitura.
, Scarpa a zampa d'orsoScarpa a zampa d'orso
La moda dei tagli rinascimentali si estende pian piano anche alle scarpe. Il modello a zampa d'orso presenta infatti particolari fenditure sul dorso del piede. Calzandolo, l'effetto è proprio quello di una zampa d'orso.

Descrizione

Il cavaliere indossa un vestito dalle linee sartoriali aderenti alla moda spagnola degli anni sessanta, ma che si distingue eccezionalmente per il suo colore rosa pesca. Esso č costituito da un giuppone imbottito e da un coletto, corti alla vita e stretti da una sottile cinturina nera con decori, e da dei calzoni alla castigliana che si prolungano al ginocchio. L'uomo indossa delle calze sorrette da giarrettiere legate sotto al ginocchio e un paio di scarpe a zampa d'orso, dalle tipiche fenditure sul dorso del piede. Il tessuto dell'abito č interamente ricamato in argento, visibile soprattutto nelle strisce che decorano i calzoni e nelle delicate infiorescenze presenti sul resto del tessuto. La camicia č ricamata in rosa. Il gentiluomo stringe nella mano destra una berretta nera ornata da piccole piume rosa e tiene nella mano sinistra una spada.
Elisabetta De Toni