Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di madame Barbier-Walbonne

Dimensioni: 79 x 59 cm

Data: 1796

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Musée du Louvre @ Parigi

Autore

François-Pascal-Simon Gérard (Roma 1770 - Parigi 1837)

Soggetti

Abito stile impero (tunica alla vestale, robe en chemise)Abito stile impero (tunica alla vestale, robe en chemise)
Con abito in stile impero si intende un particolare tipo di abito da donna la cui caratteristica consiste nella vita molto alta, appena sotto il seno, che scende con una gonna lunga e fluente. Spesso è dotato di una scollatura quadrata e molto profonda, di un nastro o una cintura legati sotto il seno, e maniche a palloncino. Il modello più tradizionale dell'abito impero è di colore bianco confezionato in mussola o cotonina.
, GuantiGuanti
Accessorio dell'abbigliamento maschile e femminile che ricopre la mano fino al polso e separatamente ogni dito, seguendo la fisionomia della mano. Usato per proteggersi dal freddo, per questioni di igiene o come vezzo elegante. Durante il periodo impero, le nobildonne indossavano guanti lunghi fino al gomito.

Descrizione

Il Settecento volge ormai alla fine, e con esso anche l'eccesiva opulenza dello stile barocco. Alle soglie del XIX secolo, il delicato e minimalista Stile Impero cominicia a farsi strada tra le fila della nobiltà francese. Madame Marie Philippe Claude, moglie del pittore Barbier-Walbonne carissimo amico dell'artista che ha realizzato questo dipinto, è ritratta come una placida merveilleuse napoleonica. L'abito, in leggerissima organza, è un primissimo esempio di robe en chemise dal gusto neo-classico: la vita è segnata altissima sotto il seno, la manichetta si accorcia e la scollatura comincia ad aprirsi. Un colletto increspato incornicia il volto della donna. I guanti lunghi fino al gomito sono un accessorio irrinunciabile per le damine dell'Impero. L'ossessione femminile di emulare le antiche matrone romane è evidente anche nelle acconciature: i capelli sono separati nel mezzo da una scriminatura appena accennata, trattenuti sul retro da uno chignon e pochi ma selezionati boccoli sono portati davanti.

Fonte: Giorgio Marangoni, Evoluzione storica e stilistica della moda, dal secolo del barocco all'eclettismo degli stili, Milano 1985, p. 167.
Clara Pellegris