Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di un uomo di trentasei anni

Dimensioni: 75,7 x 68,4 cm

Data: 1563

Tecnica: Olio su tavola

Collocazione

Germanisches National Museum @ Norimberga

Autore

Hans Mielich (Monaco di Baviera 1516 - Monaco di Baviera 1573)

Soggetti

BerrettaBerretta
Copricapo in panno o in feltro molto diffuso nell'Italia settentrionale tra il XIV e il XVI secolo.
, CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, Farsetto (giubbetto, zupone)Farsetto (giubbetto, zupone)
Indumento principale, spesso imbottito, portato sopra la camicia e sotto il giuppone.
, MantelloMantello
Indumento maschile e femminile, lungo e ampio, privo di maniche, spesso con cappuccio, che si porta sopra i vestiti, appoggiato sulle spalle e agganciato al collo in modo che ricaschi tutto intorno alla persona e possa drappeggiarsi variamente.

Descrizione

Il soggetto, qui ritratto a mezzo busto, indossa un abito “ungherese” costituito da un farsetto nero chiuso anteriormente con delle cinghiette e caratterizzato da un alto colletto da cui emerge quello arricciato della camicia bianca sottostante. Al di sopra del farsetto l’uomo indossa un mantello nero foderato di pelliccia dall’ampio collo, alto e leggermente ripiegato. All’altezza della vita si intravedono la spada e il pugnale con impugnatura argentea riccamente lavorata. Il volto è coperto da baffi e barba rossicci, mentre i corti capelli scuri sono in parte celati da una morbida berretta nera.

Fonte: www.gnm.de
Sara Volpi