Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto del re Cristiano II di Danimarca

Dimensioni: 55,2 x 38 cm

Data: 1523

Tecnica: Olio su tavola

Collocazione

Germanisches National Museum @ Norimberga

Autore

Lucas Cranach, il Vecchio (Kronach 1472 - Weimar 1553)

Soggetti

AnelloAnello
Ornamento in oro, argento o altro materiale, a forma di semplice cerchietto o con ornamento in pietre preziose, da portarsi alle dita delle mani.
, BerrettaBerretta
Copricapo in panno o in feltro molto diffuso nell'Italia settentrionale tra il XIV e il XVI secolo.
, CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, CollanaCollana
Gioiello o ornamento portato attorno al collo per impreziosire la figura di chi lo indossa. Realizzata con materiali, forme, colori e dimensioni diverse a seconda del gusto personale di chi la sfoggia e dell'epoca storica a cui risale.
, Farsetto (giubbetto, zupone)Farsetto (giubbetto, zupone)
Indumento principale, spesso imbottito, portato sopra la camicia e sotto il giuppone.
, SchaubeSchaube
Ampia casacca maschile cinquecentesca, di varia lunghezza, le cui maniche variano a seconda del modello: talvolta ha soltanto le aperture per il passaggio delle maniche e in tal caso assomiglia più a un mantello, oppure è dotata di vere e proprie maniche (maniche normali, maniche a palloncino, maniche pendenti dalle larghe falde).

Descrizione

In questo ritratto, il re danese sfoggia un abbigliamento molto scuro costituito da una schaube dall’ampio collo risvoltato e da un farsetto della stessa tonalitā, sotto cui porta una camicia bianca fittamente pieghettata, terminante con un colletto leggermente arricciato. Baffi e barba rossicci ricoprono il volto; infine sopra i capelli allungati sul retro, č poggiata una berretta nera. Oltre all’anello d’oro portato al pollice sinistro, compare anche una collana con lo stemma dell’Ordine del Toson d’Oro. 

Fonte: www.gnm.de
Sara Volpi