Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Hans Caspar von Pienzenau

Dimensioni: 68 x 49,7 cm

Data: 1558

Tecnica: Olio su tavola

Collocazione

Germanisches National Museum @ Norimberga

Autore

Hans Schöpfer, Il Vecchio ( 1505 circa - Monaco di Baviera 1569)

Soggetti

AnelloAnello
Ornamento in oro, argento o altro materiale, a forma di semplice cerchietto o con ornamento in pietre preziose, da portarsi alle dita delle mani.
, CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, CappelloCappello
Copricapo fornito di tesa, composto dal cucuzzolo (la parte più alta della calotta), la calotta (parte centrale, in corrispondenza del capo), che può aderire o esser sollevata rispetto alla testa, e la falda o tesa, ovvero la parte che sporge alla base della calotta.
, Catena d'oroCatena d'oro
, CinturaCintura
Striscia morbida e flessibile per avvolgere o stringere le vesti all'altezza della vita (ma da porre anche sui fianchi o sotto al seno) o per sostenere oggetti al fianco, come spada, sciabola, ecc. Composta in materiali vari come stoffa, cuoio e metallo.
, Farsetto (giubbetto, zupone)Farsetto (giubbetto, zupone)
Indumento principale, spesso imbottito, portato sopra la camicia e sotto il giuppone.
, Raso di setaRaso di seta
Tessuto liscio e lucido in cui la superficie compatta era ottenuta grazie alla prevalenza di fili d'ordito sul diritto del tessuto, che nascondeva i punti di incrocio con le trame.
, SchaubeSchaube
Ampia casacca maschile cinquecentesca, di varia lunghezza, le cui maniche variano a seconda del modello: talvolta ha soltanto le aperture per il passaggio delle maniche e in tal caso assomiglia più a un mantello, oppure è dotata di vere e proprie maniche (maniche normali, maniche a palloncino, maniche pendenti dalle larghe falde).
, Stratagliata (crevé, trinciato)Stratagliata (crevé, trinciato)
Fessura praticata di sbieco nel tessuto e talvolta guarnita da uno sbuffo di stoffa di colore contrastante.

Descrizione

L'uomo qui raffigurato indossa un farsetto di raso di seta bianco la cui superficie presenta numerosi tagli decorativi operati verticalmente e delle applicazioni in stoffa di colore diverso, disposte secondo un disegno geometrico. Coperto in parte dalla barba si vede spuntare il colletto profilato in bianco e nero della candida camicia sottostante. Al di sopra l'uomo porta una schaube scura foderata di pelliccia, con ampio collo risvoltato sulle spalle. Sul capo un cappello nero con applicato un nastro ricamato impreziosito da perline; infine in vita è stretta una sottile cintura nera che sorregge la spada, di cui si nota l'impugnatura. Numerosi sono infine i gioielli: un anello e tre catene d'oro, una delle quali reca appeso un medaglione raffigurante il duca Albrecht V di Baviera.

Fonte: www.gnm.de
Sara Volpi