Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Federico Gonzaga

Dimensioni: 45,1 x 34,3 cm

Data: 1510

Tecnica: Tempera su tavola

Collocazione

Metropolitan Museum of Art @ New York

Autore

Francesco Francia (Bologna 1447 ca. - Bologna 1517)

Soggetti

Berretta piattaBerretta piatta
Copricapo morbido e piatto di dimensioni variabili, spesso di velluto e guarnito con ricami e piume. Era diffuso soprattutto nei secoli XV e XVI.
, CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, Catena d'oroCatena d'oro
, Farsetto (giubbetto, zupone)Farsetto (giubbetto, zupone)
Indumento principale, spesso imbottito, portato sopra la camicia e sotto il giuppone.
, PerlePerle
Corpi globulosi che si producono sulla parte interna della conchiglia di alcuni molluschi. Possono avere riflessi azzurri, rosa, gialli, talvolta neri. Il loro valore vari a seconda della grandezza, della lucentezza e della forma (sferica, ovale, a goccia, irregolare o a grandi riso). La moda del Rinascimento prende dal mondo antico la passione per le perle. 

Descrizione

All'epoca del ritratto, Federico Gonzaga era una fanciullino di appena dieci anni. Allontanato dalla madre, la marchesa di Mantova Isabella d'Este, e trasferito alla corte papale di Roma, per alleviare il dolore della mancanza del figlio, Isabella commissiona questo ritratto al bolognese Francesco Francia. Il pittore rompe i canoni stilistici dell'epoca, ben sapendo che il quadro avrebbe dovuto ricordare alla madre la tenerezza e l'ingenuità del figlio. La tenerezza del volto è stemperata dal colore cupo del farsetto, con colletto ricamato in filigrana dorata, e della berretta piatta portata a sghimbescio e confezionata con un sottile nastrino rosso. La camiciola, finemente lavorata a piegoline, si intravede appena al collo e al polso della mano che sbuca dalla balaustra che chiude il quadro. Attorno al collo, una catenella dorata con pendente a goccia.
Clara Pellegris