Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Ursula Rudolph

Dimensioni: 67,3 x 50,3 cm

Data: 1528

Tecnica: Olio su tavola

Collocazione

Museo Thyssen Bornemisza @ Madrid

Autore

Barthel Beham (Norimberga 1502 circa - Bologna 1540)

Soggetti

AnelloAnello
Ornamento in oro, argento o altro materiale, a forma di semplice cerchietto o con ornamento in pietre preziose, da portarsi alle dita delle mani.
, CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, Catena d'oroCatena d'oro
, CorpettoCorpetto
Dal XVI secolo il taglio degli abiti trova un punto vita. La parte superiore è detta appunto corpetto (o corpino), sia confezionata insieme alla gonna che separata; in genere si presenta attillato e la scollatura può avere varie forme variabili in ampiezza: quadrata, stondata, a cuore, a trapezio.  
, CuffiaCuffia
Copricapo di panno, trine o altri tessuti, più o meno adorno, talvolta legato sotto il mento. Fu portato con molte varianti fino al XVII secolo e successivamente destinata esclusivamente ai bambini.
, GonnaGonna
L'indumento che ricopre la parte del corpo dalla vita in giù. Può presentare varie fogge, tipiche e caratteristiche di ogni secolo. La sua forma dipende dalla quantità di tessuto utilizzato e anche da supporti indossati sotto. 
, Velluto unitoVelluto unito
Velluto in cui i ciuffi di pelo ricoprono la superficie del tessuto in modo uniforme e non lasciano vedere l'intreccio di fondo.
, Vertugato (verducato, verduco, vertugade)Vertugato (verducato, verduco, vertugade)
Letteralmente "guarda virtù"; capo con ampia gonna sostenuta da rigidi cerchi, questi ultimi rivestiti con una stoffa generalmente di colore differente dal resto della gonna.

Descrizione

Stagliata su di uno sfondo verde, la donna qui raffigurata indossa un abito di un colore dorato contrastato dalle applicazioni in velluto rosso presenti sia sulla parte superiore del corpetto, sia sulle maniche. Queste ultime avvolgono il braccio fino al gomito per poi allargarsi notevolmente all'altezza del polso, scendendo fino a scomparire nel limite inferiore del dipinto. Nascosta in parte dalle ampie maniche si nota la gonna fittamente pieghettata, sostenuta internamente dal vertugato. Sotto l'abito la donna indossa inoltre una camicia bianca dall'effetto plissettato, di cui si intravedono solamente le maniche, strette ai polsi e con le estremità che scendono a ricoprire le mani ingioiellate. Oltre agli anelli, vi sono tre catene d'oro, di varia grandezza, con appesi dei ciondoli. Infine sul capo, una cuffia bianca con profili dorati, ricami e perline ornamentali.

Fonte: J. Anderson Black e Madge Garland, Storia della moda, Novara 2001, pp. 139-156.
Sara Volpi