Archivio Arte Moda

it en

Opere

Autoritratto

Dimensioni: 52 x 41 cm

Data: 1498

Tecnica: Olio su tavola

Collocazione

Museo Nacional del Prado @ Madrid

Autore

Albrecht Dürer (Norimberga 1471 - Norimberga 1528)

Soggetti

BerrettaBerretta
Copricapo in panno o in feltro molto diffuso nell'Italia settentrionale tra il XIV e il XVI secolo.
, CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, CappaCappa
Mantello senza maniche, largo ed ampio, che avvolge tutta la persona e che può avere il cappuccio. 
, GuantiGuanti
Accessorio dell'abbigliamento maschile e femminile che ricopre la mano fino al polso e separatamente ogni dito, seguendo la fisionomia della mano. Usato per proteggersi dal freddo, per questioni di igiene o come vezzo elegante. Durante il periodo impero, le nobildonne indossavano guanti lunghi fino al gomito.
, Pizzo (barba a punta)Pizzo (barba a punta)
Originariamente barba piena tagliata a punta sotto al mento; più tardi anche solo la barba sul mento. 

Descrizione

Il pittore si ritrae di mezzobusto, leggermente girato e vicino a una finestra aperta. Egli indossa una veste bianca con guarnizioni nere, una camicia bianca di lino leggero arricchita di ricami dorati e un berretto di raso a spicchi bianchi e neri con nappe. Una cappa scura e guanti grigi di pelle completano l'abbigliamento elegante e aristocratico. I capelli sono ricci e lunghi fino a toccare le spalle, i baffi sono folti e ben curati e il pizzetto scende di pochi centimetri al di sotto del mento.

Fonte: www.museodelprado.es
Elisabetta De Toni