Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto della contessa Vilain XIII e sua figlia

Dimensioni: 95 x 76 cm

Data: 1816

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

National Gallery @ Londra

Autore

Jacques-Louis David (Parigi 1748 - Bruxelles 1825)

Soggetti

Abito stile impero (tunica alla vestale, robe en chemise)Abito stile impero (tunica alla vestale, robe en chemise)
Con abito in stile impero si intende un particolare tipo di abito da donna la cui caratteristica consiste nella vita molto alta, appena sotto il seno, che scende con una gonna lunga e fluente. Spesso è dotato di una scollatura quadrata e molto profonda, di un nastro o una cintura legati sotto il seno, e maniche a palloncino. Il modello più tradizionale dell'abito impero è di colore bianco confezionato in mussola o cotonina.
, Maniche a palloncinoManiche a palloncino
Modello di manica corta tipico degli abiti femminili Stile Impero, caratterizzato da un rigonfiamento sulla spalla e da un'arricciatura nella parte superiore del braccio.
, Mussola (o mussolina)Mussola (o mussolina)
Tessuto trasparente di cotone, lana oppure seta.
, ScialleScialle
Panno quadrato o rettangolare, di origine orientale, che serve a coprire la nuca e le spalle nude. Nel Kashmir fin dal XV secolo si confezionano scialli con la finissima lana della capra tibetana. Gli scialli del Kashmir ebbero un grande successo in Europa nel periodo del Direttorio, come utile complemento della moda classicheggiante che imponeva leggeri abiti drappeggiati, profondamente scollati e senza maniche. La moda dello scialle si affermò durante tutta l’epoca romantica del Biedermeier e fu particolarmente diffusa sotto l’imperatrice Eugenia, moglie di Napoleone III.
, Velluto unitoVelluto unito
Velluto in cui i ciuffi di pelo ricoprono la superficie del tessuto in modo uniforme e non lasciano vedere l'intreccio di fondo.
, Volant (volante o falpalà)Volant (volante o falpalà)
Striscia di tessuto increspato o pieghettato, fissato a un altro tessuto lungo l'arricciatura.

Descrizione

Come è risaputo, solo i prediletti dell'entourage di Napoleone avevano l'onore di essere ritratti dal grande David, pittore di corte e amico intimo del generale francese. La contessa Vilain XIII entra a pieno titolo nella lista: moglie di Philippe Vilain XIII, fedelissimo di Napoleone; dama di compagnia dell'imperatrice Maria-Luisa e madrina di suo figlio, il futuro Re di Roma. La contessa posa con la figlia Luisa, di appena cinque anni. Il doppio ritratto offre un confronto ravvicinato tra la moda Impero per adulti e per l'infanzia. Madre e figlia indossano lo stesso abito: la scollatura è profonda e a sagoma quadrata, la manichetta corta è gonfiata a palloncino, la vita è tenuta altissima sotto il seno. La tunichetta della bambina è di leggera mussola bianca, rendendo la linea molto più pratica e disinvolta. L'abito della donna è invece più sofisticato: confezionato in velluto violaceo e con scollo profilato di volants a punte stondate. Sulla poltrona, alle spalle della contessa, è poggiato un lungo scialle color ocra dai bordi ricamati. Identiche anche le pettinature, alla romana: i capelli sono semplicemente separati nel mezzo, pochi boccoli sono spostati davanti e posti ai lati della fronte, e uno chignon è alzato sul capo.
Clara Pellegris