Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di mrs Siddons

Dimensioni: 126 x 99,5 cm

Data: 1785

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

National Gallery @ Londra

Autore

Thomas Gainsborough (Sudbury 1727 - Londra 1788)

Soggetti

CappelloCappello
Copricapo fornito di tesa, composto dal cucuzzolo (la parte più alta della calotta), la calotta (parte centrale, in corrispondenza del capo), che può aderire o esser sollevata rispetto alla testa, e la falda o tesa, ovvero la parte che sporge alla base della calotta.
, FichuFichu
Fazzoletto da collo di forma triangolare, frequente nel Settecento, di norma in tessuto leggero come velo, mussolina, seta o merletto, con gale o frange, usato per coprire le spalle e il petto. 
, Robe à l'anglaiseRobe à l'anglaise
Stile d'abbigliamento femminile del tardo diciottesimo secolo senza panier. Consisteva in un abito formato da un corpetto aderente dal quale, sul dietro, i lembi drappeggiati scendevano fino al suolo formando lo strascico. Apparve in Francia come "veste all'inglese" nel 1770. 
, ScialleScialle
Panno quadrato o rettangolare, di origine orientale, che serve a coprire la nuca e le spalle nude. Nel Kashmir fin dal XV secolo si confezionano scialli con la finissima lana della capra tibetana. Gli scialli del Kashmir ebbero un grande successo in Europa nel periodo del Direttorio, come utile complemento della moda classicheggiante che imponeva leggeri abiti drappeggiati, profondamente scollati e senza maniche. La moda dello scialle si affermò durante tutta l’epoca romantica del Biedermeier e fu particolarmente diffusa sotto l’imperatrice Eugenia, moglie di Napoleone III.
, TaffetàTaffetà
Tessuto di seta, denso e rigido, con armatura a tela, il cui nome deriva dal persiano taftah che significa intrecciato. Di aspetto lucido e liscio al tatto, è un tessuto leggero molto usato per abiti, sottogonne femminili o per fodere.

Descrizione

Mrs Siddons indossa tutto il corredo stilistico tipico degli anni che precedono la Rivoluzione: il cappello nero dalla cupola rigida e dalla tesa ampia, piumato e indossato a sghimbescio, è detto "alla cittadina" o "alla Charlotte Corday"; la robe à l'anglaise è a righe, il disegno prediletto dai rivoluzionari, bianche e azzurre, l'accostamento di colori più diffuso; il fazzoletto di taffetà annodato sul seno, fichu, è aggiustato al di sotto della scollatura in modo da creare un rigonfiamento sotto la gola detto "gorge postiche". Nonostante la sua apparente semplicità, anche il fichu porta con sé messaggi rivoluzionari: di origine contadina, si pone in netto contrasto con i barocchi colletti sfoggiati da Maria Antonietta nelle sale e nei giardini del palazzo di Versailles. Anche le parrucche, considerate eccessivamente mondane, vengono abolite. I capelli naturali ora vengono increspati e non più arricciati, spazzolati in larghezza e non in altezza, lasciati cadere liberamente sulle spalle e non più agghindati con fiocchi e nastrini. Attorno alla figura della donna, uno scialle profilato di pelliccia. Mrs Siddons è la più famosa attrice drammatica del suo tempo, inevitabile farsi ritrarre dal grande Thomas Gainsborough. In una lettera, il pittore ha lamentato l'enorme difficoltà nel riprodurre il naso dell'attrice:"Accidenti al naso, non finisce più!".

Fonte: Giorgio Marangoni, Evoluzione storica e stilistica della moda, dal secolo del barocco all'eclettismo degli stili, Milano 1985, p. 132; Lina Mondini Lugaresi, Moda e costume, Torino 1964, p. 116.
Clara Pellegris