Archivio Arte Moda

it en

Opere

Autoritratto con pelliccia

Dimensioni: 67,1 x 48,9 cm

Data: 1500

Tecnica: Olio su tavola

Collocazione

Alte Pinakothek @ Monaco di Baviera

Autore

Albrecht Dürer (Norimberga 1471 - Norimberga 1528)

Soggetti

SchaubeSchaube
Ampia casacca maschile cinquecentesca, di varia lunghezza, le cui maniche variano a seconda del modello: talvolta ha soltanto le aperture per il passaggio delle maniche e in tal caso assomiglia più a un mantello, oppure è dotata di vere e proprie maniche (maniche normali, maniche a palloncino, maniche pendenti dalle larghe falde).
, Stratagliata (crevé, trinciato)Stratagliata (crevé, trinciato)
Fessura praticata di sbieco nel tessuto e talvolta guarnita da uno sbuffo di stoffa di colore contrastante.
, CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  

Descrizione

In questo suo autoritratto Dürer si raffigura con una schaube bordata di pelliccia, caratterizzata dalla presenza di due tagli all'altezza di metà braccio, i quali lasciano intravedere i lembi della camicia sottostante con intagli. I capelli, con scriminatura nel mezzo, sono ricci e lunghi fino a ricadere sulla morbida pelliccia. La capigliatura così come i baffi e la barba contribuiscono a richiamare, grazie anche alla caratteristica posa frontale e ieratica, la figura del Cristo.

Fonte: www.hdbg.de
Sara Volpi
Elisabetta De Toni