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Opere

Ritratto di Pierre Auguste Renoir

Dimensioni: 61,2 x 50 cm

Data: 1867

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Musée d'Orsay @ Parigi

Autore

Jean Frédéric Bazille (Montpellier 1841 - Beaune la Rolande 1870)

Soggetti

CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, CravattaCravatta
Accessorio elegante tipicamente maschile, ma usato a volte anche per abbellimento del vestiario femminile, costituito da una striscia sagomata e modellata, di seta o d'altro tessuto, che viene annodata attorno al collo facendola passare sotto il rovescio del colletto della camicia, lasciandone scendere l'estremità più lunga sul petto. Nella storia del costume, il nodo è il dettaglio che rendeva una cravatta particolare e alla moda.
, GiaccaGiacca
Indumento maschile che copre la parte superiore del corpo o poco oltre, a un solo petto, o a doppio petto, che si afferma a partire dal XIX secolo. 
, PantaloniPantaloni
I pantaloni moderni, così come li intendiamo oggi, dalla linea dritta a tubo, si imposero nell'universo della moda maschile a partire dal XIX secolo. Abbinati al frac o alla redingote, rappresentano una delle componenti essenziali dell'uniforme borghese. Le culottes rimarranno prerogativa delle livree dei domestici e dei valletti.

Descrizione

Seduto su di una poltrona, con le gambe al petto e le braccia strette intorno ad esse, il pittore Pierre Auguste Renoir incarna qui la figura dell'artista sciolto e rilassato a dispetto di una mise del tutto rispettabile e convenzionale, composta da una corta giacca nera con colletto risvoltato, al di sotto della quale è visibile la camicia bianca e la cravatta blu, annodata al collo. Al di sotto egli porta dei calzoni lunghi, di una tonalità grigio-verde, e ai piedi calza degli stivali di pelle nera. I capelli sono tagliati corti e sul volto sono infine visibili baffi, pizzetto e una barba appena accennata.

Fonte: Gloria Groom (a cura di), L'impressionnisme et la mode, Parigi 2012, pp. 200-201.
Sara Volpi