Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Ludovic Halévy e Albert Boulanger-Cavé dietro le quinte dell'Opéra

Dimensioni: 79 x 55 cm

Data: 1879

Tecnica: Pastello su carta

Collocazione

Musée d'Orsay @ Parigi

Autore

Edgar Degas (Parigi 1834 - Parigi 1917)

Soggetti

CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, CilindroCilindro
Tipo di cappello rialzato, con la parte superiore uniformemente piatta, con tesa più o meno larga a seconda del modello e con una fascia bassa, diffusosi nel corso del XIX secolo e ampiamente utilizzato, e sfoggiato, fino ai primi decenni del XX. La linea del cilindro è generalmente deformata, con la parte centrale più stretta rispetto alle estremità. Inizialmente confezionato in feltro ricavato dalla pelliccia di castoro, successivamente venne impiegata la seta.
, Finanziera (redingote)Finanziera (redingote)
Giacca da uomo nera con lunghe falde che si sovrappongono davanti, inizialmente di taglio aderente, mentre poi assumerà una linea più sciolta. Fa parte della tenuta da giorno dalla fine del XVIII agli inizi del XIX secolo, dopo il 1850 diventa abito da cerimonia. Nella seconda metà dell'Ottocento dal modello maschile si delinea una modello femminile dalla linea più sciancrata e dal taglio più aderente.
, PantaloniPantaloni
I pantaloni moderni, così come li intendiamo oggi, dalla linea dritta a tubo, si imposero nell'universo della moda maschile a partire dal XIX secolo. Abbinati al frac o alla redingote, rappresentano una delle componenti essenziali dell'uniforme borghese. Le culottes rimarranno prerogativa delle livree dei domestici e dei valletti.

Descrizione

Incontratisi dietro le quinte dell'Opéra di Parigi, i due amici del pittore indossano entrambi una redingote di una tonalità scura, una delle quali a doppio petto, al di sotto delle quali si intravedono appena le camicie; inferiormente si notano i pantaloni lunghi fino alle caviglie e le scarpe in pelle. Sul capo entrambi portano un cilindro nero. L'uomo sulla sinistra regge un ombrello.

Fonte: Gloria Groom (a cura di), L'impressionnisme et la mode, Parigi 2012, p. 201.
Sara Volpi