Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto della signorina L.L.

Dimensioni: 124 x 99,5 cm

Data: 1864

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Musée d'Orsay @ Parigi

Autore

Jacques Joseph Tissot, (detto James) (Nantes 1836 - Chenecey-Buillon 1902)

Soggetti

BoleroBolero
Tipologia di giacca da indossare sopra un abito o sopra altri indumenti che rivestono la parte superiore del corpo, in forma di corpino aperto, senza abbottonatura, che finisce di solito sopra il punto vita, con o senza maniche. Derivato dal costume popolare spagnolo, compare nella moda femminile, in genere per brevi periodi di tempo, fino dalla seconda metà del secolo XIX.
, CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, CorpettoCorpetto
Dal XVI secolo il taglio degli abiti trova un punto vita. La parte superiore è detta appunto corpetto (o corpino), sia confezionata insieme alla gonna che separata; in genere si presenta attillato e la scollatura può avere varie forme variabili in ampiezza: quadrata, stondata, a cuore, a trapezio.  
, CrinolinaCrinolina
Sottana rigida e rigonfia, foderata di crine, o in altro modo sostenuta, indossata dalle donne intorno alla metà dell’Ottocento sotto la veste vera e propria.
 
, GonnaGonna
L'indumento che ricopre la parte del corpo dalla vita in giù. Può presentare varie fogge, tipiche e caratteristiche di ogni secolo. La sua forma dipende dalla quantità di tessuto utilizzato e anche da supporti indossati sotto. 
, OrecchiniOrecchini
Ornamenti da fissare ai lobi delle orecchie, appositamente perforati. Generalmente d'oro, argento, ma anche osso e legno, è un ornamento originariamente maschile, poi riservato a marinai e pirati, e infine diventato importante accessorio della moda femminile.  
, Raso di setaRaso di seta
Tessuto liscio e lucido in cui la superficie compatta era ottenuta grazie alla prevalenza di fili d'ordito sul diritto del tessuto, che nascondeva i punti di incrocio con le trame.

Descrizione

In questo dipinto, James Tissot raffigura una giovane donna seduta sul bordo di un tavolino, in una posa poco conveniente e scomoda che le fa spingere il busto in avanti. Particolare risulta anche l'abbigliamento nonché l'accostamento di colori degli indumenti indossati dalla ragazza che porta un vestito di raso di seta nero con un'abbottonatura al centro del corpetto, caratterizzato da un'ampia gonna sostenuta internamente dalla crinolina. Al collo si nota il colletto della camicia bianca e un medaglione con una stella dorata. Sopra l'abito, la giovane porta inoltre un bolero rosso, ovvero una corta giacca priva di bottoni e con le estremità arrotondate, sulla quale sono applicate numerose nappe dalla forma tondeggiante. Tra i morbidi e folti capelli è applicato un nastrino rosso e come gioielli vi sono unicamente degli orecchini d'oro, pendenti. Infine, al di sotto della vaporosa gonna, si vede emergere la punta di una pantofola rosa.

Fonti: Gloria Groom (a cura di), L'impressionnisme et la mode, Parigi 2012, p. 217; www.musee-orsay.fr
Sara Volpi