Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di dama

Dimensioni: 88,5 x 58,5 cm

Data: 1526

Tecnica: Olio su tavola

Collocazione

State Hermitage Museum @ San Pietroburgo

Autore

Lucas Cranach, il Vecchio (Kronach 1472 - Weimar 1553)

Soggetti

BustoBusto
Corsetto in tessuto, irrigidito da stecche o elastico, comprime i fianchi e l'addome. Utilizzato dal XVI secolo per dare la forma alla parte superiore del corpo, ora appiattendo le prominenze, ora evidenziando e sostenendo, ora modellando il torso a cono, più o meno appuntito in vita, ora in forma di S più o meno accentuata.  
, Velluto unitoVelluto unito
Velluto in cui i ciuffi di pelo ricoprono la superficie del tessuto in modo uniforme e non lasciano vedere l'intreccio di fondo.
, CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, AnelloAnello
Ornamento in oro, argento o altro materiale, a forma di semplice cerchietto o con ornamento in pietre preziose, da portarsi alle dita delle mani.
, CappelloCappello
Copricapo fornito di tesa, composto dal cucuzzolo (la parte più alta della calotta), la calotta (parte centrale, in corrispondenza del capo), che può aderire o esser sollevata rispetto alla testa, e la falda o tesa, ovvero la parte che sporge alla base della calotta.
, Catena d'oroCatena d'oro
, Velluto broccatoVelluto broccato
Velluto che presenta aree di fondo ricoperte da trame broccate generalmente in filati d'oro e d'argento.
, Maniche a imbutoManiche a imbuto
Tipologia di manica dalle numerose varianti, la cui caratteristica più comune è quella che vede la stoffa allargarsi gradatamente dal polso fino a coprire la mano.

Descrizione

La dama di Lucas Cranach indossa un abito tipico della moda rinascimentale alemanna in velluto e broccato. Il corpino č stretto da un'allacciatura frontale, sotto la quale si intravede la camicia. Il cappello, a tesa molto larga e piatta, č indossato inclinato. Tutte le dame ritratte da Cranach presentano il cosģ detto “colletto sassone”: il collo č infatti sempre circondato da torchon di catenelle auree color bronzo. In questo dipinto il torchon, dopo un doppio giro intorno al collo, termina al centro del petto, nascondendosi nel busto. La manica č un continuo alternarsi di bande di velluto verde e di broccato arancione, queste a loro volta sono circondate da trecce di velluto verde in rilievo. L'interno della manica č foderato di rosso e l'estremitą a imbuto č risvoltata per mettere in mostra le dita delle mani ricoperte da anelli.

Fonti: Ludmila Kybalovą, Olga Herbenovą, Milena Lamarovą, Enciclopedia illustrata della moda, Praga 1966, p. 125; Giorgio Marangoni, Evoluzione storica e stilistica della moda, dalle antiche civiltą mediterranee al Rinascimento, Milano 1997, p. 258; www.hermitagemuseum.org
Clara Pellegris
Elisabetta De Toni