Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di donna

Dimensioni: 129 x 64 cm

Data: 1887

Tecnica: Pastello su tela

Collocazione

Musée d'Orsay @ Parigi

Autore

Jacques Émile Blanche (Parigi 1861 - Offranville 1942)

Soggetti

CappellinoCappellino
, GonnaGonna
L'indumento che ricopre la parte del corpo dalla vita in giù. Può presentare varie fogge, tipiche e caratteristiche di ogni secolo. La sua forma dipende dalla quantità di tessuto utilizzato e anche da supporti indossati sotto. 
, GuantiGuanti
Accessorio dell'abbigliamento maschile e femminile che ricopre la mano fino al polso e separatamente ogni dito, seguendo la fisionomia della mano. Usato per proteggersi dal freddo, per questioni di igiene o come vezzo elegante. Durante il periodo impero, le nobildonne indossavano guanti lunghi fino al gomito.
, ManicottoManicotto
Accessorio del vestito femminile, e più raramente maschile, di origine nordica, consistente in una specie di tubo ovattato, generalmente di pelliccia, ma in passato anche di stoffe preziose, in cui si infilano le mani per ripararle dal freddo.
, PaletotPaletot
Termine generico utilizzato per indicare un soprabito invernale, indossato sia da uomini che da donne, la cui linea trae origine dalla redingote.
, Tournure (o sellino)Tournure (o sellino)
Tipo di sottostruttura usata per sostenere il panneggio della gonna delle dame negli ultimi decenni del XIX secolo. Il suo successo decretò il definitivo tramonto della crinolina.

Descrizione

Questo ritratto raffigura senza dubbio la moglie di Henri Wallet, amico a cui il pittore dedica l'opera. La donna indossa un elegante abito da passeggio costituito da un paletot scuro con colletto rigido e rialzato, stretto in vita e più largo sul dietro. Questa maggiore ampiezza è dovuta alla necessità del capo di adattarsi al rigonfiamento posteriore della gonna, quest'ultimo ottenuto attraverso l'utilizzo della tournure, ritornata in voga in questo decennio. I capelli castani sono acconciati all'ultima moda, raccolti sul dietro del capo e con una frangia arricciata. Al di sopra un alto cappellino. Infine le mani guantate stringono un manicotto di pelliccia.

Fonte:  Gloria Groom (a cura di), L'impressionnisme et la mode, Parigi 2012, p. 282.
Sara Volpi