Archivio Arte Moda

it en

Opere

Esecuzione di lady Jane Grey

Dimensioni: 246 x 297 cm

Data: 1833

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

National Gallery @ Londra

Autore

Hippolyte Delaroche (Parigi 1797 - Parigi 1856)

Soggetti

Berretta piattaBerretta piatta
Copricapo morbido e piatto di dimensioni variabili, spesso di velluto e guarnito con ricami e piume. Era diffuso soprattutto nei secoli XV e XVI.
, CalzebracheCalzebrache
Indumento maschile del tardo medioevo costituito da due pezzi di stoffa che, separati e aderentissimi, coprivano interamente le gambe ed erano fermati da un panno che fasciava il basso ventre e i fianchi.
, CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, CinturaCintura
Striscia morbida e flessibile per avvolgere o stringere le vesti all'altezza della vita (ma da porre anche sui fianchi o sotto al seno) o per sostenere oggetti al fianco, come spada, sciabola, ecc. Composta in materiali vari come stoffa, cuoio e metallo.
, Cuffia Tudor (barbette)Cuffia Tudor (barbette)
Cuffia irrigidita dalla caratteristica forma quadrangolare, con vertice a punta al centro della fronte. Copre interamente capelli e orecchie.
, Farsetto (giubbetto, zupone)Farsetto (giubbetto, zupone)
Indumento principale, spesso imbottito, portato sopra la camicia e sotto il giuppone.
, Maniche a imbutoManiche a imbuto
Tipologia di manica dalle numerose varianti, la cui caratteristica più comune è quella che vede la stoffa allargarsi gradatamente dal polso fino a coprire la mano.
, PassamaneriaPassamaneria
Guarnizione decorativa per abiti, tappezzerie e tendaggi.
, SchaubeSchaube
Ampia casacca maschile cinquecentesca, di varia lunghezza, le cui maniche variano a seconda del modello: talvolta ha soltanto le aperture per il passaggio delle maniche e in tal caso assomiglia più a un mantello, oppure è dotata di vere e proprie maniche (maniche normali, maniche a palloncino, maniche pendenti dalle larghe falde).
, Velluto unitoVelluto unito
Velluto in cui i ciuffi di pelo ricoprono la superficie del tessuto in modo uniforme e non lasciano vedere l'intreccio di fondo.

Descrizione

Nonostante l'imponente quadro sia datato 1833, Delaroche riproduce uno degli episodi più tristi, e commoventi, che ha coinvolto la monarchia inglese nel XVI secolo: la decapitazione di lady Jane Grey avvenuta il 12 febbraio del 1554. Pronipote di Enrico VIII e quarta nella linea di successione al trono d'Inghilterra e Irlanda, la fanciulla porta il peso della corona per soli nove giorni. La cattolicissima Maria Tudor, figlia di Enrico VIII e per questo erede legittima, e forte del sostegno del popolo, la rinchiude infatti per otto mesi nella Torre di Londra in attesa di condannarla per alto tradimento nei confronti della corona (un pretesto per liberare il trono, e il Paese, dalla minaccia anglicana). Tutti i personaggi della scena, ambientata durante la metà del Cinquecento, indossano abiti e costumi tipici del Rinascimento anglosassone: il boia, la figura all'estrema destra, sfoggia un paio di aderentissime calzebrache di panno rosso, molto fascianti e coprenti, e sui cui fianchi è annodata una cinturina; un farsetto nero dalle particolari maniche copre la parte superiore del corpo, ma si apre appena al collo, lasciando intravedere il girocollo della camicia; una pettorina smanicata e intrecciata sul petto è indossata al di sopra del farsetto. In testa, una berretta piatta con lacci laterali. Sulla sinistra, le donne in lacrime, indossano un abito molto attillato nella parte superiore e tagliato alla giusta altezza della vita. Lo scollo, ampio e quadrato, è profilato da fili di passamaneria dorata. Il petto è però castamente coperto dalla camicia. Le maniche a imbuto si aprono larghissime dal gomito in giù e il paramano è rivestito di pelliccia. Inconfondibile, infine, il copricapo: si tratta di una barbette, meglio nota come cuffia Tudor. I capelli sono raccolti all'interno di una cuffia di velluto nero, sostenuta sulla fronte e attorno al volto da una struttura inamidata dalla caratteristica forma a tre punte. L'uomo al centro è invece John Feckenham, decano di St. Paul e confessore della ragazza durante i mesi di prigionia. Commosso dalla fragilità di lady Jane, la sostiene. Il prete indossa una pesante e avvolgente schaube nera, i cui bordi sono ricoperti di pelliccia.

Fonte: Lina Mondini Lugaresi, Moda e costume, Torino 1964, p. 86.
Clara Pellegris