Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di signora con il guanto

Dimensioni: 228 x 164 cm

Data: 1869

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Musée d'Orsay @ Parigi

Autore

Charles Émile Aguste Durand, Carolus-Duran (Lilla 1837 - Parigi 1917)

Soggetti

CappellinoCappellino
, CorpettoCorpetto
Dal XVI secolo il taglio degli abiti trova un punto vita. La parte superiore è detta appunto corpetto (o corpino), sia confezionata insieme alla gonna che separata; in genere si presenta attillato e la scollatura può avere varie forme variabili in ampiezza: quadrata, stondata, a cuore, a trapezio.  
, CrinolinaCrinolina
Sottana rigida e rigonfia, foderata di crine, o in altro modo sostenuta, indossata dalle donne intorno alla metà dell’Ottocento sotto la veste vera e propria.
 
, GalaGala
Striscia di tessuto o un nastro che veniva applicato, increspato o annodato in vari modi, su abiti femminili come elemento decorativo.
, GonnaGonna
L'indumento che ricopre la parte del corpo dalla vita in giù. Può presentare varie fogge, tipiche e caratteristiche di ogni secolo. La sua forma dipende dalla quantità di tessuto utilizzato e anche da supporti indossati sotto. 
, GuantiGuanti
Accessorio dell'abbigliamento maschile e femminile che ricopre la mano fino al polso e separatamente ogni dito, seguendo la fisionomia della mano. Usato per proteggersi dal freddo, per questioni di igiene o come vezzo elegante. Durante il periodo impero, le nobildonne indossavano guanti lunghi fino al gomito.
, Merletti (pizzi o trina)Merletti (pizzi o trina)
Velo o tessuto finissimo, a punti radi, a nodo o intrecci svariatissimi usato di solito per ornamento nelle vesti.
, OrecchiniOrecchini
Ornamenti da fissare ai lobi delle orecchie, appositamente perforati. Generalmente d'oro, argento, ma anche osso e legno, è un ornamento originariamente maschile, poi riservato a marinai e pirati, e infine diventato importante accessorio della moda femminile.  
, Raso di setaRaso di seta
Tessuto liscio e lucido in cui la superficie compatta era ottenuta grazie alla prevalenza di fili d'ordito sul diritto del tessuto, che nascondeva i punti di incrocio con le trame.
, StrascicoStrascico
Fondo allungato dell'abito, che viene trascinato per terra. Rendendo la figura più alta e sottile, conferisce importanza a chi lo porta e perciò è riservato soprattutto agli ambienti di corte. Fissato sulle spalle come elemento separato, oppure prolungamento della veste.

Descrizione

Ritratta su di uno sfondo spoglio e grigio, il pittore raffigura la moglie Pauline Croizette nel vestibolo di un appartamento borghese. In quest'opera, la donna rappresenta una parigina coquette con indosso un elegante abito di seta nera e applicazioni in pizzo, costituito da un corpetto attillato e un'ampia gonna con strascico sostenuta internamente dalla crinolina; sulle spalle e sul dietro dell'abito si notano inoltre dei fiocchi decorativi. Oltre al viso e all'acconciatura civettuola, ciò che attira l'attenzione sono le mani, una delle quali è coperta da un guanto color grigio perla, mentre l'altra ha lasciato cadere il guanto per invitare i signori a raccoglierlo galantemente. A completare la mise dei fiori posati sul cappellino e sul corpetto dell'abito e infine degli orecchini pendenti.
Fonti: Gloria Groom (a cura di), L'impressionnisme et la mode, Parigi 2012, p. 259; www.musee-orsay.fr
Sara Volpi