Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto del signor Alexandre Natanson

Dimensioni: 81 x 65 cm

Data: 1899

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Musée d'Orsay @ Parigi

Autore

Félix Vallotton (Losanna 1865 - Neuilly-sur-Seine 1925)

Soggetti

CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, CravattaCravatta
Accessorio elegante tipicamente maschile, ma usato a volte anche per abbellimento del vestiario femminile, costituito da una striscia sagomata e modellata, di seta o d'altro tessuto, che viene annodata attorno al collo facendola passare sotto il rovescio del colletto della camicia, lasciandone scendere l'estremità più lunga sul petto. Nella storia del costume, il nodo è il dettaglio che rendeva una cravatta particolare e alla moda.
, GiaccaGiacca
Indumento maschile che copre la parte superiore del corpo o poco oltre, a un solo petto, o a doppio petto, che si afferma a partire dal XIX secolo. 
, PantaloniPantaloni
I pantaloni moderni, così come li intendiamo oggi, dalla linea dritta a tubo, si imposero nell'universo della moda maschile a partire dal XIX secolo. Abbinati al frac o alla redingote, rappresentano una delle componenti essenziali dell'uniforme borghese. Le culottes rimarranno prerogativa delle livree dei domestici e dei valletti.

Descrizione

Alexandre Natanson, brillante uomo d'affari e giornalista, è qui ritratto seduto all'interno di un balcone, elegantemente abbigliato con una giacca monopetto al di sotto della quale porta una camicia bianca dall'alto colletto rigido, mentre al collo è annodata una cravatta a righe color azzurro chiaro. Nella parte inferiore della tela si notano le gambe incrociate, coperte da un paio di pantaloni bianchi. Sul volto barba e baffi corti.

Fonte: www.musee-orsay.fr
Sara Volpi