Archivio Arte Moda

it en

Opere

Al café

Dimensioni: 156 x 114 cm

Data: 1880

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Musée d'Orsay @ Parigi

Autore

Gustave Caillebotte (Parigi 1848 - Gennevilliers 1894)

Soggetti

CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, CappelloCappello
Copricapo fornito di tesa, composto dal cucuzzolo (la parte più alta della calotta), la calotta (parte centrale, in corrispondenza del capo), che può aderire o esser sollevata rispetto alla testa, e la falda o tesa, ovvero la parte che sporge alla base della calotta.
, CravattaCravatta
Accessorio elegante tipicamente maschile, ma usato a volte anche per abbellimento del vestiario femminile, costituito da una striscia sagomata e modellata, di seta o d'altro tessuto, che viene annodata attorno al collo facendola passare sotto il rovescio del colletto della camicia, lasciandone scendere l'estremità più lunga sul petto. Nella storia del costume, il nodo è il dettaglio che rendeva una cravatta particolare e alla moda.
, GiaccaGiacca
Indumento maschile che copre la parte superiore del corpo o poco oltre, a un solo petto, o a doppio petto, che si afferma a partire dal XIX secolo. 
, PantaloniPantaloni
I pantaloni moderni, così come li intendiamo oggi, dalla linea dritta a tubo, si imposero nell'universo della moda maschile a partire dal XIX secolo. Abbinati al frac o alla redingote, rappresentano una delle componenti essenziali dell'uniforme borghese. Le culottes rimarranno prerogativa delle livree dei domestici e dei valletti.

Descrizione

L'uomo raffigurato nella tela, in piedi davanti ad un tavolino, indossa una corta giacca scura, al di sotto della quale porta una camicia bianca con il colletto dritto lasciato aperto e al collo una cravatta nera leggermente allentata. Dal taschino emerge inoltre un candido fazzoletto. Le mani sono nascoste nelle tasche dei pantaloni, lunghi e grigi, con pieghe formatesi all'altezza dell'interno coscia. Infine sulla testa, l'uomo porta un cappello nero dalla cupola arrotondata, poggiato all'indietro. L'abbigliamento e la nonchalance dell'uomo denotano la probabile appartenenza ad una classe sociale inferiore rispetto a quella dei clienti seduti al tavolo, visibili nel riflesso dello specchio.

Fonte: Gloria Groom (a cura di), L'impressionnisme et la mode, Parigi 2012, p. 201.
Sara Volpi