Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di madame François Buron

Dimensioni: 66,3 x 55,5 cm

Data: 1769

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Art Institute of Chicago @ Chicago

Autore

Jacques-Louis David (Parigi 1748 - Bruxelles 1825)

Soggetti

CuffiaCuffia
Copricapo di panno, trine o altri tessuti, più o meno adorno, talvolta legato sotto il mento. Fu portato con molte varianti fino al XVII secolo e successivamente destinata esclusivamente ai bambini.
, Engageantes (manezzini, manichetti o cascate)Engageantes (manezzini, manichetti o cascate)
Bordi sovrapposti di pizzo, o in tela liscia per donne e uomini borghesi, che ingentiliscono le maniche corte al gomito.
, Merletti (pizzi o trina)Merletti (pizzi o trina)
Velo o tessuto finissimo, a punti radi, a nodo o intrecci svariatissimi usato di solito per ornamento nelle vesti.
, Pettinatura à toupetsPettinatura à toupets
Pettinatura preferita dalla damine del XVIII secolo. Lasciava la fronte completamente libera, ma incorniciata da una seria di riccioli rialzati sul capo da un'imbottitura di crine, ornati da penne, nastri e fiori, e infine incipriata. L'effetto finale era estremamente leggiadro, morbido e vaporoso.
, PettorinaPettorina
Inserto di stoffa con funzione ornamentale per coprire la scollatura femminile se particolarmente profonda. Già in voga fin dal XVI secolo, fu in quel tempo adottata anche nell'abbigliamento maschile. Nel XVIII secolo in Francia prese il nome di pièce d'estomac.
, Robe à la françaiseRobe à la française
Il tipico abito femminile del diciottesimo secolo in Francia. Consisteva di un abito molto aderente nella parte superiore e aperto sul davanti, una gonna (jupe) e una pettorina (pièce d'estomac).
, RoucheRouche
Arricciatura usata per guarnire capi di abbigliamento e ottenuta increspando una striscia di tessuto.
, Velluto unitoVelluto unito
Velluto in cui i ciuffi di pelo ricoprono la superficie del tessuto in modo uniforme e non lasciano vedere l'intreccio di fondo.
, MoiréMoiré
Tessuto cui è stato conferito il particolare aspetto detto marezzatura, che simula le venature del legno, producendo l’effetto cangiante proprio dei broccati e delle sete antiche.

Descrizione

Madame Buron, ritratta da David all'interno di uno studiolo privato, sembra interrompere la lettura perchè incuriosita da qualcuno. Nonostante lo sfondo scuro, il quadro è molto luminoso: la donna indossa infatti una robe à la française in moiré bianca che schiarisce tutto il ritratto. Questa linea così colorata, ricamata, bordata e decorata è senza dubbio quella più diffusa durante il Rococò francese e nonostante la figura sia a mezzo busto, sono ben riconoscibili tutti i dettagli: lo scollo orizzontale e quadrato si apre profondamente, regalando al seno un po' di respiro; il pièce d'estomac, ricoperto di pizzi e merletti, si stringe a punta sotto il punto vita; le maniche si fermano al gomito, ma scendono lungo il fianco in engageantes; bordature di strisce increspate e ruches sono applicate ovunque. Il coloratissimo contrasto delle righe verdi e rosse ritorna anche nella deliziosa cuffietta di tulle, che raccoglie i capelli pettinati à toupets e intrecciati con garze e trine. La testa è quindi tenuta molto piccola. Attorno al collo, un nastrino di velluto nero annodato dietro la nuca.
Clara Pellegris