Archivio Arte Moda

it en

Opere

Mia cara, ritratto di Kathleen Newton

Dimensioni: 43,2 x 34,4 cm

Data: 1876

Tecnica: Acquaforte

Collocazione

Art Institute of Chicago @ Chicago

Autore

Jacques Joseph Tissot, (detto James) (Nantes 1836 - Chenecey-Buillon 1902)

Soggetti

CappelloCappello
Copricapo fornito di tesa, composto dal cucuzzolo (la parte più alta della calotta), la calotta (parte centrale, in corrispondenza del capo), che può aderire o esser sollevata rispetto alla testa, e la falda o tesa, ovvero la parte che sporge alla base della calotta.
, SoprabitoSoprabito
Veste a falde lunghe fino al ginocchio e oltre, con colletto e risvolti, a piacere abbottonata sul davanti; usata dagli uomini sia come abito da cerimonia sia da passeggio.
, Velluto broccatoVelluto broccato
Velluto che presenta aree di fondo ricoperte da trame broccate generalmente in filati d'oro e d'argento.
, Tournure (o sellino)Tournure (o sellino)
Tipo di sottostruttura usata per sostenere il panneggio della gonna delle dame negli ultimi decenni del XIX secolo. Il suo successo decretò il definitivo tramonto della crinolina.

Opere correlate

Ottobre

Descrizione

Il piccolo disegno preparatorio di Tissot delinea una figura femminile ben precisa e nella sua semplicità riesce a trasmettere tutta l'eleganza della donna. Mrs Kathleen Newton molto probabilmente è ritrattata durante una passeggiata invernale. Le donne della fin-du-siècle europea sono ormai impeccabili cittadine, vivono le nuove e moderne città, frequentano cafè e parchi, e la moda non può far altro che adattarsi alle recenti abitudini metropolitane. La donna indossa un elegantissimo soprabito in velluto broccato e ricamato, con maniche a imbuto e dall'alto collo e paramani rivestiti in pelliccia. Sul retro, la leggera sporgenza è dovuta al sottostante sellino, che rende la silhouette molto sinuosa. In testa, un grande cappello piumato dalla larghissima falda.
Clara Pellegris