Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di mrs Allan Maconochie

Dimensioni: 76,4 x 63,6 cm

Data: 1789

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Art Institute of Chicago @ Chicago

Autore

James Northcote (Plymouth 1746 - Plymouth 1831)

Soggetti

CappelloCappello
Copricapo fornito di tesa, composto dal cucuzzolo (la parte più alta della calotta), la calotta (parte centrale, in corrispondenza del capo), che può aderire o esser sollevata rispetto alla testa, e la falda o tesa, ovvero la parte che sporge alla base della calotta.
, FichuFichu
Fazzoletto da collo di forma triangolare, frequente nel Settecento, di norma in tessuto leggero come velo, mussolina, seta o merletto, con gale o frange, usato per coprire le spalle e il petto. 
, Merletti (pizzi o trina)Merletti (pizzi o trina)
Velo o tessuto finissimo, a punti radi, a nodo o intrecci svariatissimi usato di solito per ornamento nelle vesti.
, VeloVelo
Accessorio molto fine e leggero, di forma e tessuto variabili, utilizzato con il duplice scopo di coprire il viso o ornare la testa.
, GalaGala
Striscia di tessuto o un nastro che veniva applicato, increspato o annodato in vari modi, su abiti femminili come elemento decorativo.
, Raso di setaRaso di seta
Tessuto liscio e lucido in cui la superficie compatta era ottenuta grazie alla prevalenza di fili d'ordito sul diritto del tessuto, che nascondeva i punti di incrocio con le trame.

Descrizione

Alle soglie della Rivoluzione francese, l'estroverso ed eccentrico gusto Rococò dei decenni precedenti comincia ad attenuarsi. I modelli si semplificano e le linee sono più contenute. Mrs Maconochie, incorniciata in questo bellissimo ritratto ovale, indossa un abito che si sviluppa tutto sul petto: un fichu di organza bianca è annodato alla gorge postiche e infossato nel pizzo nero, che a sua volta profila la profonda scollatura dell'abito. Poco sotto il seno, questa insolita pettorina è trattenuta da un grande fiocco. Le maniche dell'abito sono increspate con effetto a palloncino sulle spalle. Non passa certo inosservato il ricercatissimo cappello, vero protagonista del dipinto: confezionato in seta sgargiante e luminosa, ha una tesa larga profilata di blu che segue morbidamente la forma del volto e della fronte. Sulla sommità, una cupoletta di fiocchi e gale ricamate creano volume e pienezza, e un velo trasparente scivola sulle spalle.
Clara Pellegris