Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di una donna

Dimensioni: 92,6 x 73,7 cm

Data: 1851

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Art Institute of Chicago @ Chicago

Autore

Jean-Léon Gérôme (Vesoul 1824 - Parigi 1904)

Soggetti

AnelloAnello
Ornamento in oro, argento o altro materiale, a forma di semplice cerchietto o con ornamento in pietre preziose, da portarsi alle dita delle mani.
, BraccialettoBraccialetto
Ornamento quasi sempre prezioso sia nel metallo che nella lavorazione portato fino dai tempi più antichi al polso o all'omero o alla caviglia, con il nome anche di cerchio.
, CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, CuffiaCuffia
Copricapo di panno, trine o altri tessuti, più o meno adorno, talvolta legato sotto il mento. Fu portato con molte varianti fino al XVII secolo e successivamente destinata esclusivamente ai bambini.
, OrecchiniOrecchini
Ornamenti da fissare ai lobi delle orecchie, appositamente perforati. Generalmente d'oro, argento, ma anche osso e legno, è un ornamento originariamente maschile, poi riservato a marinai e pirati, e infine diventato importante accessorio della moda femminile.  
, SoprabitoSoprabito
Veste a falde lunghe fino al ginocchio e oltre, con colletto e risvolti, a piacere abbottonata sul davanti; usata dagli uomini sia come abito da cerimonia sia da passeggio.
, Velluto operatoVelluto operato
Velluto in cui i ciuffi di pelo si dispongono sulla superficie del tessuto secondo un disegno.
, Velluto unitoVelluto unito
Velluto in cui i ciuffi di pelo ricoprono la superficie del tessuto in modo uniforme e non lasciano vedere l'intreccio di fondo.

Descrizione

Affascinato dai misteri della mitologia antica, incantato dall'esotismo e sedotto dalla bellezza orientale, Gérôme lascia la Francia alla scoperta di terre lontane: l'Egitto, la Turchia e le sponde del Danubio faranno da sfondo a tutti i suoi dipinti, ispirando ritratti, scene e storie. Costeggiando le rive del Danubio, il pittore ha potuto conoscere la delicatezza dei tratti moldavi, macedoni, albanesi e proprio quei volti femminili possono aver ispirato il dipinto. La donna indossa un abito di velluto operato marrone, con ricami floreali dorati, e la piccola scollatura quadrata si apre sulla camicia. Interessante il ricco soprabito di velluto color smeraldo, con ampie maniche e colletto rivestiti di pesante pelliccia. In testa, un'insolita cuffietta trasparente. Esposto a Parigi, il dipinto non può non aver suscitato la curiosità di dame e signorine, ammaliate dall'estetica esotica del costume. La ricchezza dei gioielli, bracciali, anelli e orecchini, rende il ritratto ancora più splendido.
Clara Pellegris