Archivio Arte Moda

it en

Opere

Un incontro

Dimensioni: 66 x 63,5 cm

Data: 1885

Tecnica: Acquerello

Collocazione

Glasgow Museums Resource Centre @ Glasgow

Autore

John Lavery (Belfast 1856 - Kilmaganny 1941)

Soggetti

CappellinoCappellino
, CinturaCintura
Striscia morbida e flessibile per avvolgere o stringere le vesti all'altezza della vita (ma da porre anche sui fianchi o sotto al seno) o per sostenere oggetti al fianco, come spada, sciabola, ecc. Composta in materiali vari come stoffa, cuoio e metallo.
, CorpettoCorpetto
Dal XVI secolo il taglio degli abiti trova un punto vita. La parte superiore è detta appunto corpetto (o corpino), sia confezionata insieme alla gonna che separata; in genere si presenta attillato e la scollatura può avere varie forme variabili in ampiezza: quadrata, stondata, a cuore, a trapezio.  
, GonnaGonna
L'indumento che ricopre la parte del corpo dalla vita in giù. Può presentare varie fogge, tipiche e caratteristiche di ogni secolo. La sua forma dipende dalla quantità di tessuto utilizzato e anche da supporti indossati sotto. 
, GuantiGuanti
Accessorio dell'abbigliamento maschile e femminile che ricopre la mano fino al polso e separatamente ogni dito, seguendo la fisionomia della mano. Usato per proteggersi dal freddo, per questioni di igiene o come vezzo elegante. Durante il periodo impero, le nobildonne indossavano guanti lunghi fino al gomito.
, Tournure (o sellino)Tournure (o sellino)
Tipo di sottostruttura usata per sostenere il panneggio della gonna delle dame negli ultimi decenni del XIX secolo. Il suo successo decretò il definitivo tramonto della crinolina.

Descrizione

In questo dinamico acquerello sono raffigurati un uomo e una donna intenti a giocare una partita di tennis, sport che che fece la sua comparsa negli anni Ottanta dell'Ottocento, divenendo subito molto amato e praticato tra gli appartenenti alla classe borghese. La donna in primo piano, girata di spalle, indossa una tenuta sportiva che, in verità, non si discosta molto dal classico abbigliamento da passeggio o da campagna. In questo caso la donna veste un abito bianco costituito da un corpetto a giacca molto attillato, stretto in vita da una sottile cintura. Il colletto ritto copre interamente il collo e le maniche sono piuttosto aderenti, non lasciando così grande libertà di movimento. La gonna è lunga fin quasi a terra e ampia, con un rigonfiamento posteriore ottenuto ricorrendo all'utilizzo della tournure. Sopra i capelli raccolti, la donna porta un cappellino di paglia ornato da una banda scura e un fiore colorato; infine le mani sono coperte da guanti color marrone chiaro.

Fonte: Isabella Bigazzi e Rossella Todros (a cura di), Sport in passerella. Figurini sportivi nella collezione Gamba, Firenze 2001, pp. 26, 79.
Sara Volpi