Archivio Arte Moda

it en

Opere

Donna con cane

Dimensioni: 142 x 70 cm

Data: 1880

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Musée Carnavalet @ Parigi

Autore

Ferdinand Heilbuth (Amburgo 1826 - Parigi 1889)

Soggetti

CappellinoCappellino
, FusciaccaFusciacca
Fascia di stoffa pregiata per lo più di seta, portata trasversalmente sul corpo o intorno alla vita, fermata con un nodo o un fiocco.
, GiaccaGiacca
Indumento maschile che copre la parte superiore del corpo o poco oltre, a un solo petto, o a doppio petto, che si afferma a partire dal XIX secolo. 
, GuantiGuanti
Accessorio dell'abbigliamento maschile e femminile che ricopre la mano fino al polso e separatamente ogni dito, seguendo la fisionomia della mano. Usato per proteggersi dal freddo, per questioni di igiene o come vezzo elegante. Durante il periodo impero, le nobildonne indossavano guanti lunghi fino al gomito.
, Tournure (o sellino)Tournure (o sellino)
Tipo di sottostruttura usata per sostenere il panneggio della gonna delle dame negli ultimi decenni del XIX secolo. Il suo successo decretò il definitivo tramonto della crinolina.

Descrizione

La vita all'aria aperta è senza dubbio un piacevole passatempo per le signore e le ragazze della fine del secolo. E come ogni occasione d'uso che si rispetti, anche le passeggiate in campagna richiedevano una certa etichetta: la linea dell'abito si presenta di nuovo dritta sul davanti. Il rigonfiamento si sposta infatti sul retro ed è tenuto molto alto grazie alla tournure, il sellino portato attorno alle anche per rendere sinuoso il corpo della ragazza. Alle soglie del XX secolo compaiono le primissime giacche da donna. Capo maschile per eccellenza, la giacca comincerà a essere indossata anche dal gentil sesso: l'emancipazione e le nuove abitudini femminili richiedono abiti più pratici e comodi. Il modello del ritratto è stretto al vitino, ha uno spacchetto centrale che si apre in due falde laterali e crea un effetto a mantellina sulle spalle, giocando con tre sovrapposizioni ondulate. Guanti e cappellino sono accessori prediletti tanto in campagna quanto in città. La fusciacca portata attorno al collo è annodata e allacciata con molto cura ed è portata lunga e voluminosa sul petto.
Clara Pellegris