Archivio Arte Moda

it en

Opere

Arcieri inglesi

Dimensioni: 98,2 x 81,7 cm

Data: 1872

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Royal Albert Memorial Museum and Art Gallery @ Exeter

Autore

William Powell Frith (Aldfield 1819 - Londra 1909)

Soggetti

CappellinoCappellino
, CinturaCintura
Striscia morbida e flessibile per avvolgere o stringere le vesti all'altezza della vita (ma da porre anche sui fianchi o sotto al seno) o per sostenere oggetti al fianco, come spada, sciabola, ecc. Composta in materiali vari come stoffa, cuoio e metallo.
, CorpettoCorpetto
Dal XVI secolo il taglio degli abiti trova un punto vita. La parte superiore è detta appunto corpetto (o corpino), sia confezionata insieme alla gonna che separata; in genere si presenta attillato e la scollatura può avere varie forme variabili in ampiezza: quadrata, stondata, a cuore, a trapezio.  
, FusciaccaFusciacca
Fascia di stoffa pregiata per lo più di seta, portata trasversalmente sul corpo o intorno alla vita, fermata con un nodo o un fiocco.
, GalaGala
Striscia di tessuto o un nastro che veniva applicato, increspato o annodato in vari modi, su abiti femminili come elemento decorativo.
, GonnaGonna
L'indumento che ricopre la parte del corpo dalla vita in giù. Può presentare varie fogge, tipiche e caratteristiche di ogni secolo. La sua forma dipende dalla quantità di tessuto utilizzato e anche da supporti indossati sotto. 
, GuantiGuanti
Accessorio dell'abbigliamento maschile e femminile che ricopre la mano fino al polso e separatamente ogni dito, seguendo la fisionomia della mano. Usato per proteggersi dal freddo, per questioni di igiene o come vezzo elegante. Durante il periodo impero, le nobildonne indossavano guanti lunghi fino al gomito.
, Merletti (pizzi o trina)Merletti (pizzi o trina)
Velo o tessuto finissimo, a punti radi, a nodo o intrecci svariatissimi usato di solito per ornamento nelle vesti.
, OmbrellinoOmbrellino
Ombrellini e parasole per uso civile fecero la loro ricomparsa durante il Cinquecento, ma furono accolti con diffidenza, anche a causa del notevole peso e ingombro che li caratterizzava. Nel XVIII secolo vennero realizzati i primi esemplari leggeri e maneggevoli: l'ombrello divenne così un irrinunciabile oggetto di moda e comincia a diffondersi. Nell'Ottocento l'ombrello parasole era ormai un accessorio immancabile, prezioso completamento di ogni abito femminile. Accessorio di moda, ma anche di bellezza, destinato a riparare il viso dal sole mantenendo la pelle candida, indispensabile requisito di bellezza per ogni donna del XIX secolo.
, OrecchiniOrecchini
Ornamenti da fissare ai lobi delle orecchie, appositamente perforati. Generalmente d'oro, argento, ma anche osso e legno, è un ornamento originariamente maschile, poi riservato a marinai e pirati, e infine diventato importante accessorio della moda femminile.  
, Tournure (o sellino)Tournure (o sellino)
Tipo di sottostruttura usata per sostenere il panneggio della gonna delle dame negli ultimi decenni del XIX secolo. Il suo successo decretò il definitivo tramonto della crinolina.

Descrizione

Le giovani arciere qui raffigurate sono le tre figlie dell'artista, rispettivamente da sinistra: Alice, Fanny e Louisa. Il tiro con l'arco permetteva incontri sociali e le signore si presentavano al meglio, indossando abiti di gran moda. Svolgere un'attività fisica non implicava avere una tenuta particolarmente adatta, infatti l'abbigliamento sportivo non si discostava quasi in nulla dalle toilettes di tutti i giorni. La ragazza sulla destra, Louisa, indossa un abito costituito da un corpetto a giacca color giallo pallido, chiuso anteriormente da una serie di bottoni e stretto in vita da una sottile cintura verde. Il corpetto è caratterizzato da maniche che scendono morbide lungo il braccio e si allargano progressivamente all'altezza del gomito fino al polso, in corrispondenza del quale si notano delle applicazioni in pizzo; superiormente si intravede un ampio colletto bianco risvoltato sulle spalle e al centro è applicato un fiocco di pizzo. Nella parte posteriore la giacchetta presenta un'ampiezza maggiore, questo per adattarsi al rigonfiamento della gonna, che in questo periodo di transizione tra crinolina e tournure, va a interessare il retro dell'abito. La ragazza sulla sinistra, Alice, indossa un vestito nei toni dell'azzurro, caratterizzato da un corpetto attillato e maniche che si allargano dal gomito fino al polso, su cui sono applicati un fiocco e merletti. La gonna è abbastanza ampia e si notano diversi strati di tessuto sovrapposti, con orli bordati in pizzo. La vita è stretta da una fascia color violetto che si annoda sul retro formando un grande fiocco; sul capo, tutte e tre le sorelle indossano dei cappellini ornati con nastri, piume e fiori. Infine la giovane donna nel mezzo, l'unica senza arco, tiene tra le mani un ombrellino rosa bordato di frange.
Fonti: Giorgio Marangoni, Evoluzione storica e stilistica della moda dal secolo del barocco all'eclettismo degli stili, Milano 1985, pp. 281-292; www.rammcollections.org.uk
Sara Volpi