Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di gentiluomo

Dimensioni: 67,8 x 49,2 cm

Data: 1533

Tecnica: Olio su tavola

Collocazione

Courtauld Gallery @ Londra

Autore

Jörg Breu, il Vecchio (Augusta 1475-1480 circa - Augusta 1537)

Soggetti

CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, Farsetto (giubbetto, zupone)Farsetto (giubbetto, zupone)
Indumento principale, spesso imbottito, portato sopra la camicia e sotto il giuppone.
, GuantiGuanti
Accessorio dell'abbigliamento maschile e femminile che ricopre la mano fino al polso e separatamente ogni dito, seguendo la fisionomia della mano. Usato per proteggersi dal freddo, per questioni di igiene o come vezzo elegante. Durante il periodo impero, le nobildonne indossavano guanti lunghi fino al gomito.
, SchaubeSchaube
Ampia casacca maschile cinquecentesca, di varia lunghezza, le cui maniche variano a seconda del modello: talvolta ha soltanto le aperture per il passaggio delle maniche e in tal caso assomiglia più a un mantello, oppure è dotata di vere e proprie maniche (maniche normali, maniche a palloncino, maniche pendenti dalle larghe falde).
, AnelloAnello
Ornamento in oro, argento o altro materiale, a forma di semplice cerchietto o con ornamento in pietre preziose, da portarsi alle dita delle mani.
, Berretta piattaBerretta piatta
Copricapo morbido e piatto di dimensioni variabili, spesso di velluto e guarnito con ricami e piume. Era diffuso soprattutto nei secoli XV e XVI.

Descrizione

Il gentiluomo del ritratto indossa il più classico degli abiti rinascimentali, composto da farsetto e schaube. Il farsetto bianco è accoltellato sulle braccia e sul petto. Le maniche sono strette in alcuni punti del braccio da strisce di stoffa. Tra una striscia e l'altra si viene così a creare un rigonfiamento che aumenta il volume dei tagli e della figura in generale. Il motivo dell'accoltellamento è realizzato anche sul petto, che presenta un'imbottitura a “petto d'anitra”. Dall'alto colletto rotondo del farsetto si intravede appena il collettino di una camicia. Le spalle sono coperte da una pesante schaube nera e smanicata. In testa un piccolo berretto piumato in panno rosso, portato inclinato. Il gentiluomo indossa un paio di guanti con polsini ricamati in rilievo; sul mignolo della mano destra, coperta dal guanto, porta un anello.

Fonte: Rosana Pistolese, La moda nella storia del costume, Bologna 1979, p. 134.
Clara Pellegris
Elisabetta De Toni