Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di donna vestita di verde

Dimensioni: 89,5 x 67,6 cm

Data: 1530

Tecnica: Olio su tavola

Collocazione

Timken Museum of Art @ San Diego

Autore

Bartolomeo Veneto ( 1502 - 1555)

Soggetti

Acconciatura alla capigliaraAcconciatura alla capigliara
Storicamente legata a Isabella d'Este, simile al medievale balzo italiano e al rollo spagnolo, ma più schiacciata, pesante e fastosa; era un'acconciatura-copricapo a foggia di liscio turbante, formato da un'anima di leggera lamiera o cuoio rivestita di stoffa intrecciata di nastri.
, AnelloAnello
Ornamento in oro, argento o altro materiale, a forma di semplice cerchietto o con ornamento in pietre preziose, da portarsi alle dita delle mani.
, CamoraCamora
Veste con ampie maniche che copriva il corpo quasi interamente; con scollo quadrato o tondo e punto di vita leggermente rialzato. Era l'indumento femminile più diffuso ancora nella prima metà del XVI secolo.
, CollanaCollana
Gioiello o ornamento portato attorno al collo per impreziosire la figura di chi lo indossa. Realizzata con materiali, forme, colori e dimensioni diverse a seconda del gusto personale di chi la sfoggia e dell'epoca storica a cui risale.
, FusciaccaFusciacca
Fascia di stoffa pregiata per lo più di seta, portata trasversalmente sul corpo o intorno alla vita, fermata con un nodo o un fiocco.
, GalaGala
Striscia di tessuto o un nastro che veniva applicato, increspato o annodato in vari modi, su abiti femminili come elemento decorativo.
, GuantiGuanti
Accessorio dell'abbigliamento maschile e femminile che ricopre la mano fino al polso e separatamente ogni dito, seguendo la fisionomia della mano. Usato per proteggersi dal freddo, per questioni di igiene o come vezzo elegante. Durante il periodo impero, le nobildonne indossavano guanti lunghi fino al gomito.
, PettorinaPettorina
Inserto di stoffa con funzione ornamentale per coprire la scollatura femminile se particolarmente profonda. Già in voga fin dal XVI secolo, fu in quel tempo adottata anche nell'abbigliamento maschile. Nel XVIII secolo in Francia prese il nome di pièce d'estomac.
, Raso di setaRaso di seta
Tessuto liscio e lucido in cui la superficie compatta era ottenuta grazie alla prevalenza di fili d'ordito sul diritto del tessuto, che nascondeva i punti di incrocio con le trame.
, Tessuto a rocchettoniTessuto a rocchettoni

Descrizione

La giunonica figura femminile del ritratto indossa un costume tipico del Rinascimento italiano. Il forte contrasto di colori, le forme volumetriche e l'acconciatura sono infatti caratteri tipici del Cinquecento italiano. Il capo principale è senza dubbio l'imponente camora, le cui maniche sono attaccate molto basse rispetto alla linea delle spalle e qui gonfiate a dismisura a palloncino. Il rigonfiamento è ottenuto sovrapponendo tra loro pieghe che si infossano l'un l'altra. L'increspatura del tessuto a rocchettoni crea inoltre un bellissimo effetto di chiaro-scuro, reso possibile dalla lucente e sgargiante seta verde del tessuto. La parte finale del braccio è più fasciante ed è disseminata di tagli triangolari e romboidali aperti sull'imbottitura interna, puntinata di nero. Lo scollo orizzontale scende addirittura sotto il seno ed è tanto basso che la camora deve essere sostenuta e trattenuta in vita da una fusciacca. Il petto è quindi coperto da una pettorina giallo ocra pastoso, con ricami geometrici rossi e profondo scollo a V. Dettaglio interessante i guanti, sfoggiati con tanto orgoglio dalle dame italiane di un certo rango. Si tratta di un paio di guanti odoriferi, ovvero imbevuti e profumati con particolari essenze e aromi, che si spargevano nell'aria attorno all'indossatrice. Inoltre, i guanti non sono mai portati entrambi. La moda chiede che uno venga sempre impugnato. Non passa certo inosservata la ricercatissima acconciatura alla capigliara, spostata sul retro come fosse un'aureola: i piccoli boccoli biondi sono intrecciati uno a uno con serpentelli blu e dorati e illuminati da fiorellini di stoffa bianca e dorata. In questo modo si forma una sorta di preziosa reticella decorativa che avvolge e colora i capelli. Al centro dell'acconciatura, in linea con la scriminatura centrale, una gala bianca con piccolo "gioiello da testa". Una lunga collana, forse un rosario, e anellini, completano il ricco apparato di gioielli della dama.
Clara Pellegris