Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto della contessa Anna Maria Porro Lambertenghi Serbelloni

Dimensioni: 74,5 x 60 cm

Data: 1811

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Galleria d'Arte Moderna @ Milano

Autore

Andrea Appiani (Milano 1754 - Milano 1817)

Soggetti

Abito stile impero (tunica alla vestale, robe en chemise)Abito stile impero (tunica alla vestale, robe en chemise)
Con abito in stile impero si intende un particolare tipo di abito da donna la cui caratteristica consiste nella vita molto alta, appena sotto il seno, che scende con una gonna lunga e fluente. Spesso è dotato di una scollatura quadrata e molto profonda, di un nastro o una cintura legati sotto il seno, e maniche a palloncino. Il modello più tradizionale dell'abito impero è di colore bianco confezionato in mussola o cotonina.
, Maniche a palloncinoManiche a palloncino
Modello di manica corta tipico degli abiti femminili Stile Impero, caratterizzato da un rigonfiamento sulla spalla e da un'arricciatura nella parte superiore del braccio.
, Merletti (pizzi o trina)Merletti (pizzi o trina)
Velo o tessuto finissimo, a punti radi, a nodo o intrecci svariatissimi usato di solito per ornamento nelle vesti.
, PerlePerle
Corpi globulosi che si producono sulla parte interna della conchiglia di alcuni molluschi. Possono avere riflessi azzurri, rosa, gialli, talvolta neri. Il loro valore vari a seconda della grandezza, della lucentezza e della forma (sferica, ovale, a goccia, irregolare o a grandi riso). La moda del Rinascimento prende dal mondo antico la passione per le perle. 
, Velluto unitoVelluto unito
Velluto in cui i ciuffi di pelo ricoprono la superficie del tessuto in modo uniforme e non lasciano vedere l'intreccio di fondo.
, Volant (volante o falpalà)Volant (volante o falpalà)
Striscia di tessuto increspato o pieghettato, fissato a un altro tessuto lungo l'arricciatura.

Descrizione

In questo dipinto di Appiani si nota immediatamente l'elegante semplicità dell'abito stile impero indossato dalla contessa. Il vestito, confezionato in velluto color verde scuro, si caratterizza per la tipica vita segnata alta, appena sotto il seno, e le corte maniche a palloncino. Attorno all'ampio scollo quadrato dell'abito è inoltre applicato un piccolissimo volant in pizzo che incornicia il décolleté. L'acconciatura durante il periodo neoclassico tende a rimpicciolire il capo seguendone strettamente la linea; in questo caso la semplice pettinatura di ricci leggeri incornicia il volto e ammorbidisce l'espressione. L'imitazione delle sculture greche, che ispira le pettinature neoclassiche è qui più libera, soprattutto per l'adozione del pettine fregiato da un'orlatura di perle.

Fonti: Rosita Levi Pisetzky, Storia del costume in Italia, Vol. V, Milano 1964, pp. 53-57, tavola 24; Giorgio Marangoni, Evoluzione storica e stilistica della moda dal secolo del barocco all'eclettismo degli stili, Milano 1985, pp. 182-202.
Sara Volpi