Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Anna d'Austria regina di Spagna

Dimensioni: 176 x 98 cm

Data: 1571

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Kunsthistorisches Museum @ Vienna

Autore

Alonso Sánchez Coello (Valencia 1531 - Madrid 1588)

Soggetti

GalaGala
Striscia di tessuto o un nastro che veniva applicato, increspato o annodato in vari modi, su abiti femminili come elemento decorativo.
, GorgieraGorgiera
Colletto a pieghe fitte e strette, in mussola, trina o lino finissimo. Era inamidato e spesso irrigidito con filo di ferro.
, Velluto broccatoVelluto broccato
Velluto che presenta aree di fondo ricoperte da trame broccate generalmente in filati d'oro e d'argento.
, SovrammanicaSovrammanica
Nell'abbigliamento maschile e femminile rinascimentale, manica di varia foggia cucita alla spalla sopra la vera manica per puro scopo ornamentale.
, CollanaCollana
Gioiello o ornamento portato attorno al collo per impreziosire la figura di chi lo indossa. Realizzata con materiali, forme, colori e dimensioni diverse a seconda del gusto personale di chi la sfoggia e dell'epoca storica a cui risale.
, GuantiGuanti
Accessorio dell'abbigliamento maschile e femminile che ricopre la mano fino al polso e separatamente ogni dito, seguendo la fisionomia della mano. Usato per proteggersi dal freddo, per questioni di igiene o come vezzo elegante. Durante il periodo impero, le nobildonne indossavano guanti lunghi fino al gomito.
, PerlePerle
Corpi globulosi che si producono sulla parte interna della conchiglia di alcuni molluschi. Possono avere riflessi azzurri, rosa, gialli, talvolta neri. Il loro valore vari a seconda della grandezza, della lucentezza e della forma (sferica, ovale, a goccia, irregolare o a grandi riso). La moda del Rinascimento prende dal mondo antico la passione per le perle. 
, AnelloAnello
Ornamento in oro, argento o altro materiale, a forma di semplice cerchietto o con ornamento in pietre preziose, da portarsi alle dita delle mani.

Descrizione

Il pittore Alonso Sánchez Coello riproduce con grandissima precisione una veste di corte spagnola. Dall'abito artificialmente irrigidito emergono soltanto il capo e le mani di Anna d'Austria, a loro volta incorniciati da una candida gorgiera (qui in versione ondulata) e da bianchi polsini, in netto contrasto con il colore scuro del velluto dell'abito. La cattolicissima Spagna nega dunque ogni femminilità al corpo e l'effetto che ne deriva è di estrema severità, dignità e compostezza. Le pesanti soprammaniche, confezionate con lo stesso velluto nero dell'abito, foderato in seta e con profilature in broccato d'oro non sono semplicemente appoggiate e trattenute sulle spalle da due fiocchetti, ma allacciate e appuntate al braccio da altri due fiocchetti, creando così una sorta di seconda manica aperta. La regina Anna indossa numerosi gioielli: sui capelli biondi tirati all'indietro, ha una corona d’oro e perle che si inarca sui lati del capo e termina a punta al centro. L'alto collare di pizzo inamidato ben si adegua all’assenza di orecchini. Ha una lunga collana di perle che le ricade fino alla vita. Sul petto essa è sormontata da un gioiello d’oro su cui è montato un grosso diamante quadrato di colore blu e che termina con un’unica perla a forma di goccia. Porta tre anelli alla mano destra e un solo anello sull’indice della mano sinistra guantata. Infine, delle punte d’oro di forma conica si alternano lungo l'apertura centrale della gonna e delle estremità superiore ed inferiore delle maniche, ad adornare le parti terminali dei nastri che servono a chiudere le varie aperture dell'abito. Sulla mano destra indossa un anello, la mano sinistra è invece coperta da un guanto.

Fonti: Lina Mondini Lugaresi, Moda e costume, Torino 1964, p. 90; Giulia Mafai, Storia della moda, Roma 1998, p. 71; Ranieri Varese, Grazietta Butazzi, Storia della moda, Bologna 1995, p. 45.
Clara Pellegris
Elisabetta De Toni