Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Bernardo Celentano

Dimensioni: 67 x 52 cm

Data: 1859

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea @ Roma

Autore

Domenico Morelli (Napoli 1826 - Napoli 1901)

Soggetti

Bastone da passeggioBastone da passeggio
Indispensabile completamento dell’abbigliamento maschile settecentesco. I bastoni sono fabbricati in diverse forme e materiali: la bellezza e la funzionalità del modello dipendono infatti dall’abbinamento dell’impugnatura con i materiali impiegati. La parte allungata, chiamata fusto, deve avere un’altezza adeguata al proprietario e non deve essere né troppo pesante né troppo leggera. La parte più alta, detta pomolo, spesso riproduce teste di animali intagliate in legno, corno, avorio o pietre dure.
, CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, CilindroCilindro
Tipo di cappello rialzato, con la parte superiore uniformemente piatta, con tesa più o meno larga a seconda del modello e con una fascia bassa, diffusosi nel corso del XIX secolo e ampiamente utilizzato, e sfoggiato, fino ai primi decenni del XX. La linea del cilindro è generalmente deformata, con la parte centrale più stretta rispetto alle estremità. Inizialmente confezionato in feltro ricavato dalla pelliccia di castoro, successivamente venne impiegata la seta.
, CravattaCravatta
Accessorio elegante tipicamente maschile, ma usato a volte anche per abbellimento del vestiario femminile, costituito da una striscia sagomata e modellata, di seta o d'altro tessuto, che viene annodata attorno al collo facendola passare sotto il rovescio del colletto della camicia, lasciandone scendere l'estremità più lunga sul petto. Nella storia del costume, il nodo è il dettaglio che rendeva una cravatta particolare e alla moda.
, GuantiGuanti
Accessorio dell'abbigliamento maschile e femminile che ricopre la mano fino al polso e separatamente ogni dito, seguendo la fisionomia della mano. Usato per proteggersi dal freddo, per questioni di igiene o come vezzo elegante. Durante il periodo impero, le nobildonne indossavano guanti lunghi fino al gomito.
, Panciotto (gilet)Panciotto (gilet)
Indumento maschile senza maniche, che si indossa sotto la giacca. I panciotti del barocco e del rococò erano di stoffa preziosa, riccamente ornati, e avevano ancora le maniche. Nel corso di un'evoluzione durata più di tre secoli, il panciotto ha cambiato spesso forma, ha perduto quasi interamente la sua lunghezza e, nel XIX secolo, anche le maniche. Esso ha acquistato infine un dorso falso, conservando tuttavia in molti casi una libertà di colori ormai assente nel resto dell'abbigliamento maschile.

Descrizione

L'amicizia tra Morelli e Celentano, iniziata fin dai tempi in cui il giovane Bernardo frequentava l'Accademia e Morelli era già un pittore affermato, si sviluppò negli anni seguenti sia durante il comune soggiorno fiorentino nel 1856, sia in occasione delle ripetute visite di Morelli a Roma allo studio Celentano e degli incontri a Napoli nel corso dei frequenti ritorni di Celentano in famiglia. Nell'autunno del '59, il Morelli realizzò un ritratto a mezzo busto dell'amico con un elegante abito composto da un capospalla nero sotto cui porta una camicia dal colletto rigido e rialzato e un gilet bianco. Attorno al collo è annodata una cravatta color bruno. Sul capo l'uomo porta un alto cilindro, mentre tra gli accessori del periodo vengono sfoggiati un guanto nero che protegge la mano destra e, nella sinistra, un bastone in legno.

Fonte: www.gnam.beniculturali.it
Sara Volpi