Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di miss Polly Cabot

Dimensioni: 155,9 x 93 cm

Data: 1896

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Philadelphia Museum of Art @ Filadelfia

Autore

George de Forest Brush ( 1855 - 1941)

Soggetti

CinturaCintura
Striscia morbida e flessibile per avvolgere o stringere le vesti all'altezza della vita (ma da porre anche sui fianchi o sotto al seno) o per sostenere oggetti al fianco, come spada, sciabola, ecc. Composta in materiali vari come stoffa, cuoio e metallo.
, GonnaGonna
L'indumento che ricopre la parte del corpo dalla vita in giù. Può presentare varie fogge, tipiche e caratteristiche di ogni secolo. La sua forma dipende dalla quantità di tessuto utilizzato e anche da supporti indossati sotto. 
, Maniche ą gigotManiche ą gigot
Manica di gran moda durante il periodo romantico (1815-1847). Ampia all'attaccatura (retaggio imperiale della manica a palloncino) e stretta a imbuto verso il polso.

Descrizione

Durante gli ultimissimi anni dell'Ottocento e alle soglie del XX secolo, torna in gran voga la "linea a clessidra". Leggermente rivisitata rispetto a quella romantica, la shilouette delle donne torna ad allargarsi a dismisura sulle spalle, stringendosi al punto vita, per poi riallargarsi di nuovo dal bacino in giù. Le signore fanno ormai però a meno dell'ingombrante crinolina e la parte bassa risulta quindi molto meno voluminosa. La donna del ritratto indossa una maglia verde dalle esagerate maniche a prosciutto, soprannome meno fine delle maniche à gigot. Il vitino è stretto da un'alta cintura nera con fibbia dorata. La gonna lunga e coprente scende fino a terra.
Clara Pellegris