Dimensioni: 124 x 92 cm
Data: 1583
Tecnica: Olio su tela
Pinacoteca nazionale @ Siena
Quentin Metsys (o Massys) (Lovanio 1466 - Anversa 1530)
GorgieraGorgiera
Colletto a pieghe fitte e strette, in mussola, trina o lino finissimo. Era inamidato e spesso irrigidito con filo di ferro.,
Farsetto (giubbetto, zupone)Farsetto (giubbetto, zupone)
Indumento principale, spesso imbottito, portato sopra la camicia e sotto il giuppone.,
SovrammanicaSovrammanica
Nell'abbigliamento maschile e femminile rinascimentale, manica di varia foggia cucita alla spalla sopra la vera manica per puro scopo ornamentale.,
CinturaCintura
Striscia morbida e flessibile per avvolgere o stringere le vesti all'altezza della vita (ma da porre anche sui fianchi o sotto al seno) o per sostenere oggetti al fianco, come spada, sciabola, ecc. Composta in materiali vari come stoffa, cuoio e metallo.,
CollanaCollana
Gioiello o ornamento portato attorno al collo per impreziosire la figura di chi lo indossa. Realizzata con materiali, forme, colori e dimensioni diverse a seconda del gusto personale di chi la sfoggia e dell'epoca storica a cui risale.,
PerlePerle
Corpi globulosi che si producono sulla parte interna della conchiglia di alcuni molluschi. Possono avere riflessi azzurri, rosa, gialli, talvolta neri. Il loro valore vari a seconda della grandezza, della lucentezza e della forma (sferica, ovale, a goccia, irregolare o a grandi riso). La moda del Rinascimento prende dal mondo antico la passione per le perle. ,
SpillaSpilla
Ornamento femminile e maschile da porsi all'altezza della scollatura, sul risvolto del soprabito, su abiti, bluse, copricapi e anche cravatte. Realizzata normalmente in metallo (argento o oro, a volte in bronzo) e decorata con smalto o pietre preziose incastonate.
La sovrana indossa una veste severa, con una ricca gorgiera di pizzo a canne d'organo rigidamente inamidata, polsini analoghi e sovrammaniche d'organza. Una spilla d'oro con un grosso diamante tagliato a tavola da cui pende una perla e una collana di perle a doppio giro le adornano il petto. La regina indossa gioielli anche fra i capelli e in particolar modo dei fili di perle intrecciati alla chioma come se ne facessero parte. Preziosa è la cintura in vita che segue la fisionomia a punta del corpetto. Sullo sfondo i cortigiani indossano cappe spagnole e farsetti corti.
Fonti: Giulia Mafai, Storia del Costume dall'età romana al Settecento, Milano 2011, p. 283; J. Anderson Black e Madge Garland, Storia della moda, Novara 1987, p. 156.
Elisabetta De Toni