Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Alberto Edoardo, principe di Galles

Dimensioni: 127,1 x 88 cm

Data: 1846

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Royal Collection @ Londra

Autore

Franz-Xaver Winterhalter (Menzenschwand 1805 - Francoforte sul Meno 1873)

Soggetti

CappelloCappello
Copricapo fornito di tesa, composto dal cucuzzolo (la parte più alta della calotta), la calotta (parte centrale, in corrispondenza del capo), che può aderire o esser sollevata rispetto alla testa, e la falda o tesa, ovvero la parte che sporge alla base della calotta.
, PantaloniPantaloni
I pantaloni moderni, così come li intendiamo oggi, dalla linea dritta a tubo, si imposero nell'universo della moda maschile a partire dal XIX secolo. Abbinati al frac o alla redingote, rappresentano una delle componenti essenziali dell'uniforme borghese. Le culottes rimarranno prerogativa delle livree dei domestici e dei valletti.

Descrizione

Il figlio maggiore della regina Vittoria, Alberto Edoardo, principe di Galles e futuro Edoardo VII, è qui ritratto con un abito da marinaretto ispirato alle uniformi della Royal Navy: pantaloni bianchi e blusa dello stesso colore dotata di un grande colletto blu che scende a punta verso il cento del petto. Attorno al collo è inoltre annodato un fazzoletto a mo' di cravatta e infine sul capo coperto di riccioli biondi, il bambino porta un cappello decorato con un nastro. Una sottile cordicella avvolta attorno alla vita sorregge infine il fodero in cui è contenuto un piccolo coltello. É proprio intorno alla metà dell'Ottocento che fanno la loro comparsa le divise alla marinara, primo vero prodotto d'abbigliamento specificatamente infantile, che si diffonde dapprima tra le classi aristocratiche e borghesi per poi estendersi a tutti i ceti e in diversi Paesi europei, divenendo l'abito infantile per eccellenza.

Fonte: Rosita Levi Pisetzky, Storia del costume in Italia, Vol. V, Milano 1964, pp. 257-259.
Sara Volpi