Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Fernand Halphen bambino

Dimensioni: 46 x 38 cm

Data: 1880

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Musée d'Orsay @ Parigi

Autore

Pierre-Auguste Renoir (Limoges 1841 - Cagnes-sur-Mer 1919)

Soggetti

CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, Completo alla marinaraCompleto alla marinara
Prima tipologia di abito creato appositamente per i bambini, costituito da una blusa con un gran collo quadrato e pantaloni, solitamente blu o bianchi, talvolta con decorazioni a tema nautico. Il completo diviene di gran moda a metà del XIX secolo grazie alla regina Vittoria, la quale veste il figlio Alberto Edoardo con un completo ispirato alle uniformi della marina nazionale britannica. Intorno agli anni Ottanta del secolo il completo viene adottato anche dalle bambine, che indossano blusa e gonna.

Descrizione

Il giovane Fernand Halphen, quinto figlio di una famiglia di rilievo della ricca borghesia ebraica parigina, è qui ritratto da Renoir nella tipica tenuta infantile del tempo, ovvero quella da marinaretto. Il bambino indossa una blusa blu dotata di ampio colletto risvoltato profilato di sottili righe bianche, che ricade dietro sulle spalle. Infine, al di sotto della blusa, egli porta una camicetta bianca a righe azzurre.

Fonti: Rosita Levi Pisetzky, Storia del costume in Italia, Vol. V, Milano 1964, pp. 258-259, 300; www.musee-orsay.fr
Sara Volpi