Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Sophie Gay

Dimensioni: 130,5 x 97 cm

Data: 1824

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Musée National du Château de Versailles @ Versailles

Autore

Louis Hersent (Parigi 1777 - Parigi 1860)

Soggetti

BraccialettoBraccialetto
Ornamento quasi sempre prezioso sia nel metallo che nella lavorazione portato fino dai tempi più antichi al polso o all'omero o alla caviglia, con il nome anche di cerchio.
, CorpettoCorpetto
Dal XVI secolo il taglio degli abiti trova un punto vita. La parte superiore è detta appunto corpetto (o corpino), sia confezionata insieme alla gonna che separata; in genere si presenta attillato e la scollatura può avere varie forme variabili in ampiezza: quadrata, stondata, a cuore, a trapezio.  
, Maniche a palloncinoManiche a palloncino
Modello di manica corta tipico degli abiti femminili Stile Impero, caratterizzato da un rigonfiamento sulla spalla e da un'arricciatura nella parte superiore del braccio.
, OrecchiniOrecchini
Ornamenti da fissare ai lobi delle orecchie, appositamente perforati. Generalmente d'oro, argento, ma anche osso e legno, è un ornamento originariamente maschile, poi riservato a marinai e pirati, e infine diventato importante accessorio della moda femminile.  
, ScialleScialle
Panno quadrato o rettangolare, di origine orientale, che serve a coprire la nuca e le spalle nude. Nel Kashmir fin dal XV secolo si confezionano scialli con la finissima lana della capra tibetana. Gli scialli del Kashmir ebbero un grande successo in Europa nel periodo del Direttorio, come utile complemento della moda classicheggiante che imponeva leggeri abiti drappeggiati, profondamente scollati e senza maniche. La moda dello scialle si affermò durante tutta l’epoca romantica del Biedermeier e fu particolarmente diffusa sotto l’imperatrice Eugenia, moglie di Napoleone III.
, TurbanteTurbante
Copricapo presente in numerosissime varianti, in genere composto da una lunga striscia di tessuto (lana, cotone, seta, velluto, ecc.) avvolta intorno alla testa.

Descrizione

La donna ritratta nel dipinto indossa un abito dal colore tenue caratterizzato da un'ampia scollatura ovale e dalle corte maniche a palloncino che si gonfiano appena sotto le spalle. Il vestito è sottolineato in vita da uno scialle giallo-ocra utilizzato come cintura, mentre un altro scialle, ampio e scuro, è avvolto intorno alla figura, poggiandosi sopra la spalla destra. Le decorazioni floreali ai bordi di quest'ultimo sono ripetute sullo scialle portato come cinta, ma compaiono anche come decorazioni applicate sulle maniche e al centro della parte superiore del corpetto, dal particolare effetto plissettato. Appena abbozzati dal pittore sono i bracciali e gli orecchini dorati. La pettinatura, tipica del tempo, prevede fitti boccoli che incorniciano i lati del viso, mentre sulla sommità del capo la donna porta un coloratissimo turbante in stoffa leggera.

Fonte: Rosita Levi Pisetzky, Storia del costume italiano, Vol. V, Milano 1964, pp. 129, 140.
Sara Volpi