Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Maria, regina di Scozia

Dimensioni: 71,1 x 53 cm

Data: 1560

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

National Portrait Gallery @ Londra

Autore

Anonimo ( - )

Soggetti

Cuffia alla StuardaCuffia alla Stuarda
Modello di cuffia femminile in voga nella seconda metà del Cinquecento. Aderente alla testa, abbassandosi con un leggera veletta a semicerchio sulla fronte, si allarga poi ai lati del capo formando due strutture più o meno rigide che coprono le orecchie e aderiscono a esse. Indossata dalla regina Maria Stuarda, dalla quale ha preso il nome.
, VeloVelo
Accessorio molto fine e leggero, di forma e tessuto variabili, utilizzato con il duplice scopo di coprire il viso o ornare la testa.
, PerlePerle
Corpi globulosi che si producono sulla parte interna della conchiglia di alcuni molluschi. Possono avere riflessi azzurri, rosa, gialli, talvolta neri. Il loro valore vari a seconda della grandezza, della lucentezza e della forma (sferica, ovale, a goccia, irregolare o a grandi riso). La moda del Rinascimento prende dal mondo antico la passione per le perle. 

Descrizione

Nel dipinto che raffigura la regina Maria Stuarda, l'elemento più caratteristico dal punto di vista del costume è rappresentato indubbiamente dalla cuffia che prende il nome dalla regina stessa e che si caratterizza per essere aderente alla testa, abbassandosi con una leggera veletta a semicerchio sulla fronte, mentre poi si allarga ai lati del capo formando due strutture più o meno rigide che coprono le orecchie. Avvolto attorno alla cuffia e a gran parte del corpo, inoltre, la regina porta un ampio velo bianco simbolo di lutto per la recente scomparsa del primo marito Francesco II di Francia e della madre Maria di Guisa.
Sara Volpi