Archivio Arte Moda

it en

Opere

Il cavaliere ridente

Dimensioni: 83 x 67,3 cm

Data: 1624

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Wallace Collection, Hertford House @ Londra

Autore

Frans Hals (Anversa 1582 circa - Haarlem 1666)

Soggetti

CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, CappelloCappello
Copricapo fornito di tesa, composto dal cucuzzolo (la parte più alta della calotta), la calotta (parte centrale, in corrispondenza del capo), che può aderire o esser sollevata rispetto alla testa, e la falda o tesa, ovvero la parte che sporge alla base della calotta.
, Farsetto (giubbetto, zupone)Farsetto (giubbetto, zupone)
Indumento principale, spesso imbottito, portato sopra la camicia e sotto il giuppone.
, GorgieraGorgiera
Colletto a pieghe fitte e strette, in mussola, trina o lino finissimo. Era inamidato e spesso irrigidito con filo di ferro.
, MantelloMantello
Indumento maschile e femminile, lungo e ampio, privo di maniche, spesso con cappuccio, che si porta sopra i vestiti, appoggiato sulle spalle e agganciato al collo in modo che ricaschi tutto intorno alla persona e possa drappeggiarsi variamente.
, Merletti (pizzi o trina)Merletti (pizzi o trina)
Velo o tessuto finissimo, a punti radi, a nodo o intrecci svariatissimi usato di solito per ornamento nelle vesti.
, Pizzo alla moschettieraPizzo alla moschettiera
Mustacchi completati da una piccola barba. Caratteristica soprattutto in Spagna, la foggia tornò in vigore per essere adottata dall'imperatore di Francia Napoleone III. 

Descrizione

In questo ritratto a mezzo busto, un giovane uomo posa, girato di tre quarti, su di uno sfondo grigio che contribuisce a dare ancor maggior risalto alla ricchezza del suo abito: egli indossa un farsetto scuro ricamato con motivi fantasiosi in filo bianco, oro e rosso, con un pomo dorato visibile all'altezza del gomito. I motivi ricamati sul farsetto comprendono frecce infuocate, cornucopie e nodi d'amore. Sulla superficie anteriore e sulle maniche del capo d'abbigliamento sono stati praticati profondi tagli dai quali è visibile il tessuto della camicia bianca sottostante, mentre dalle maniche risvoltate del farsetto fuoriescono i polsini ricamati di pizzo. La gorgiera, portata floscia sulle spalle, preannuncia il periodo di transizione fra le gorgiere inamidate e i colli di merletto ampi e piatti. Poggiato su una spalla e avvolto attorno alla vita l'uomo porta inoltre un mantello nero, mentre sul capo sfoggia un cappello dalla tesa larga. Da notare i baffi portati all'insù e il pizzetto alla moschettiera.

Fonti: Giorgio Marangoni, Evoluzione storica e stilistica della moda dal secolo del barocco all'eclettismo degli stili, Milano 1985, pp. 21-55; www.wallacecollection.org
Sara Volpi