Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto delle sorelle Frankland

Dimensioni: 155 x 125 cm

Data: 1795

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

National Gallery of Art @ Washington

Autore

John Hoppner ( 1758 - 1810)

Soggetti

FusciaccaFusciacca
Fascia di stoffa pregiata per lo più di seta, portata trasversalmente sul corpo o intorno alla vita, fermata con un nodo o un fiocco.
, GalaGala
Striscia di tessuto o un nastro che veniva applicato, increspato o annodato in vari modi, su abiti femminili come elemento decorativo.
, Maniche a palloncinoManiche a palloncino
Modello di manica corta tipico degli abiti femminili Stile Impero, caratterizzato da un rigonfiamento sulla spalla e da un'arricciatura nella parte superiore del braccio.
, Mussola (o mussolina)Mussola (o mussolina)
Tessuto trasparente di cotone, lana oppure seta.
, TurbanteTurbante
Copricapo presente in numerosissime varianti, in genere composto da una lunga striscia di tessuto (lana, cotone, seta, velluto, ecc.) avvolta intorno alla testa.

Descrizione

Alle soglie dell'Ottocento la donna comincia a rivendicare la propria libertà fisica. Oltre Manica, i sarti inglesi confezionano abiti sciolti e leggeri, abiti che non deformano più il corpo, che non creano più una linea innaturale. Senza dubbio è inglese il merito di una prima, sobria ispirazione all'antico. Le sorelle Frankland, ritratte sullo sfondo di un paesaggio bucolico, indossano abiti che sembrano quasi anticipare il francese e napoleonico Stile Impero: la linea si semplifica e assottiglia; la vita si alza fin sotto il seno ed è stretta da lunghi e colorati fiocchi; i tessuti si schiariscono (le vesti sono ora confezionate in luminose mussoline bianche o batiste); le maniche assumono una bombata forma a palloncino; i capelli si accorciano e nel ritratto sono raccolti sotto una fusciacca arrotolata attorno al capo a mo' di turbante.
Clara Pellegris