Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto della granduchessa Maria Nikolayevna

Dimensioni: 129 x 97 cm

Data: 1857

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

The State Hermitage Museum @ San Pietroburgo

Autore

Franz-Xaver Winterhalter (Menzenschwand 1805 - Francoforte sul Meno 1873)

Soggetti

CrinolinaCrinolina
Sottana rigida e rigonfia, foderata di crine, o in altro modo sostenuta, indossata dalle donne intorno alla metà dell’Ottocento sotto la veste vera e propria.
 
, GalaGala
Striscia di tessuto o un nastro che veniva applicato, increspato o annodato in vari modi, su abiti femminili come elemento decorativo.
, PerlePerle
Corpi globulosi che si producono sulla parte interna della conchiglia di alcuni molluschi. Possono avere riflessi azzurri, rosa, gialli, talvolta neri. Il loro valore vari a seconda della grandezza, della lucentezza e della forma (sferica, ovale, a goccia, irregolare o a grandi riso). La moda del Rinascimento prende dal mondo antico la passione per le perle. 
, ScialleScialle
Panno quadrato o rettangolare, di origine orientale, che serve a coprire la nuca e le spalle nude. Nel Kashmir fin dal XV secolo si confezionano scialli con la finissima lana della capra tibetana. Gli scialli del Kashmir ebbero un grande successo in Europa nel periodo del Direttorio, come utile complemento della moda classicheggiante che imponeva leggeri abiti drappeggiati, profondamente scollati e senza maniche. La moda dello scialle si affermò durante tutta l’epoca romantica del Biedermeier e fu particolarmente diffusa sotto l’imperatrice Eugenia, moglie di Napoleone III.
, VentaglioVentaglio
Il ventaglio pieghevole è nato in Giappone, dove veniva realizzato con legno di hinoki (cipresso giapponese). Introdotto per la prima volta in Cina alla fine del periodo Heian (dodicesimo secolo), fu in seguito prodotto dai cinesi con legno di sandalo o avorio e decorato in oro e argento. Tra il quindicesimo e il sedicesimo secolo i ventagli orientali vennero introdotti in Europa, e intorno al 1549 divennero un accessorio di moda alla corte francese. A partire dal diciassettesimo secolo anche in Francia, e in particolare a Parigi fu avviata la produzione di ventagli; l'amore per questi accessori toccò la punta massima a metà del secolo successivo. Gli eleganti ventagli francesi rappresentavano la punta più alta di maestria dell'artigianato artistico; erano realizzati nei materiali più diversi, come avorio, tartaruga o madreperla e venivano decorati con pitture a smalto e lavori d'intaglio in rilievo.

Descrizione

La granduchessa di Russia indossa un particolare abito dalla facile contestualizzazione: la linea a copriteiera, conferita dall'ampia crinolina, è infatti tipica del periodo romantico. La granduchessa posa per Winterhalter di profilo, mettendo ancora più in evidenza il rigonfiamento posteriore e anteriore della sua gonna, vera protagonista di questa elegante mise, che cela e rende inaccessibili fianchi e gambe. Per lasciar spazio all'imponente gonna, la vita degli abiti si sposta leggermente in alto e l'esile vitino viene quasi soffocato, spingendo audacemente il petto in avanti. L'attaccatura delle maniche è tenuta molto bassa sulle spalle, creando così una scollatura aperta e profonda, tipica degli abiti da sera. Il ventaglio e il lungo filo di perle portato attorno al polso, il forte contrasto tra le gale rosse e la delicatezza del pizzo nero dello scialle, confermano l'occasione d'uso: si tratta certamente di un evento serale e mondano.
Clara Pellegris