Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Elizabeth Throckmorton

Dimensioni: 81,5 x 65,7 cm

Data: 1729

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

National Gallery of Art @ Washington

Autore

Nicolas de Largillière (Parigi 1656 - Parigi 1746)

Soggetti

CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, VeloVelo
Accessorio molto fine e leggero, di forma e tessuto variabili, utilizzato con il duplice scopo di coprire il viso o ornare la testa.
, ScapolareScapolare
Lo "scapolare" viene da "scapola" e indica quell'indumento che presso molti istituti di monaci o frati nel Medio Evo ricopriva sia il petto che le spalle (in latino: scapulæ), dopo averlo infilato per la testa.
, TonacaTonaca
Veste ampia, lunga fino ai piedi, non modellata, con larghe maniche, indossata dai frati e dalle monache, di colore vario a seconda degli ordini religiosi, di solito cinta alla vita da un cordone o cintura.

Descrizione

La donna ritratta da Largillière è una canonichessa dell'Ordine delle Dame Agostiniane inglesi. Indossa la tipica tonaca di lana grezza leggermente increspata, bianca e larga, chiusa fino al collo e lunga fino ai piedi. Sopra di essa è indossato lo scapolare, destinato a ricoprire petto e spalle, anch'esso di lana grezza. Una benda di lino bianco è stesa sulla fronte. Su quest'ultima è appuntato un velo di finissimo lino nero, quasi trasparente. Si intuisce sul polso destro il polsino della camicia sottostante, di una tonalità leggermente più calda della tonaca. Come le monache di questo ordine, la donna porta i capelli tagliati corti e nascosti alla vista. L'abito copre integralmente la figura, lasciando vedere solo il volto e le mani della canonichessa .
Alice Dentella