Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Theresa, contessa Kinsky

Dimensioni: 137,5 x 100 cm

Data: 1793

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Norton Simon Art Museum @ Pasadena (California

Autore

Elisabeth-Louise Vigée-Lebrun (Parigi 1755 - Louveciennes 1842)

Soggetti

Abito stile impero (tunica alla vestale, robe en chemise)Abito stile impero (tunica alla vestale, robe en chemise)
Con abito in stile impero si intende un particolare tipo di abito da donna la cui caratteristica consiste nella vita molto alta, appena sotto il seno, che scende con una gonna lunga e fluente. Spesso è dotato di una scollatura quadrata e molto profonda, di un nastro o una cintura legati sotto il seno, e maniche a palloncino. Il modello più tradizionale dell'abito impero è di colore bianco confezionato in mussola o cotonina.
, CollanaCollana
Gioiello o ornamento portato attorno al collo per impreziosire la figura di chi lo indossa. Realizzata con materiali, forme, colori e dimensioni diverse a seconda del gusto personale di chi la sfoggia e dell'epoca storica a cui risale.
, FichuFichu
Fazzoletto da collo di forma triangolare, frequente nel Settecento, di norma in tessuto leggero come velo, mussolina, seta o merletto, con gale o frange, usato per coprire le spalle e il petto. 
, FusciaccaFusciacca
Fascia di stoffa pregiata per lo più di seta, portata trasversalmente sul corpo o intorno alla vita, fermata con un nodo o un fiocco.
, Raso di setaRaso di seta
Tessuto liscio e lucido in cui la superficie compatta era ottenuta grazie alla prevalenza di fili d'ordito sul diritto del tessuto, che nascondeva i punti di incrocio con le trame.
, TurbanteTurbante
Copricapo presente in numerosissime varianti, in genere composto da una lunga striscia di tessuto (lana, cotone, seta, velluto, ecc.) avvolta intorno alla testa.
, VeloVelo
Accessorio molto fine e leggero, di forma e tessuto variabili, utilizzato con il duplice scopo di coprire il viso o ornare la testa.

Descrizione

Essendo una devota monarchica e amica della Regina Maria Antonietta, Marie-Louse-Elisabeth Vigée-Lebrun scelse, durante il periodo della Rivoluzione francese l’esilio e a Vienna nel 1793 realizzò questo ritratto di Theresa, Contessa Kinsky. Alle soglie del XIX secolo, la contessa indossa un lungo abito di seta scura, satinata e cangiante caratterizzato dalla linea neoclassica, evidente nella vita tenuta alta sotto il seno. A coprire l’ampia scollatura ovale, un finissimo velo trasparente utilizzato a mo’ di fichu e poi annodato in vita come una fusciacca. Quest’ultima lasciata libera di cadere lungo il corpo è impreziosita ai bordi da colorate decorazioni floreali. La manica in principio a palloncino, definita da decorazioni dorate, scende poi lunga e aderente fino al polso dove si ripete lo stesso motivo decorativo. Sulla sommità del capo, la donna porta un leggero velo dorato intrecciato ai capelli scuri a mo’ di turbante, lasciato lungo e libero di muoversi al vento dietro le spalle. Infine una collana, formata da un triplo giro di perle rosse va ad impreziosire la mise della contessa.
Alice Dentella