Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di madame Regnault de Saint-Jean d'Angély

Dimensioni: 103 x 74 cm

Data: 1798

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Musée du Louvre @ Parigi

Autore

François-Pascal-Simon Gérard (Roma 1770 - Parigi 1837)

Soggetti

Abito stile impero (tunica alla vestale, robe en chemise)Abito stile impero (tunica alla vestale, robe en chemise)
Con abito in stile impero si intende un particolare tipo di abito da donna la cui caratteristica consiste nella vita molto alta, appena sotto il seno, che scende con una gonna lunga e fluente. Spesso è dotato di una scollatura quadrata e molto profonda, di un nastro o una cintura legati sotto il seno, e maniche a palloncino. Il modello più tradizionale dell'abito impero è di colore bianco confezionato in mussola o cotonina.
, AnelloAnello
Ornamento in oro, argento o altro materiale, a forma di semplice cerchietto o con ornamento in pietre preziose, da portarsi alle dita delle mani.
, BraccialettoBraccialetto
Ornamento quasi sempre prezioso sia nel metallo che nella lavorazione portato fino dai tempi più antichi al polso o all'omero o alla caviglia, con il nome anche di cerchio.
, FusciaccaFusciacca
Fascia di stoffa pregiata per lo più di seta, portata trasversalmente sul corpo o intorno alla vita, fermata con un nodo o un fiocco.
, VeloVelo
Accessorio molto fine e leggero, di forma e tessuto variabili, utilizzato con il duplice scopo di coprire il viso o ornare la testa.

Descrizione

La giovane donna ritratta da François Gérard indossa un lungo abito dai toni del verde scuro e del nero, é dall’evidente linea neoclassica. Semplice e aderente, è caratterizzato dalla vita tenuta altissima sotto il seno, sottolineata da un morbido scialle celeste utilizzato come una fusciacca. Di fine e trasparente velo nero è costituita la parte superiore dell’abito, l’ampia scollatura ovale e le maniche corte a palloncino. I capelli sono divisi in mezzo e raccolti sul retro, mentre avvolta attorno alla sommità del capo è stata realizzata una graziosa treccia. Per impreziosire la mise la donna indossa inoltre un bracciale d’oro con una pietra azzurra e un anello.
Alice Dentella