Dimensioni: 109 x 86 cm
Data: 1622
Tecnica: Olio su tela
Musées Royaux des Beaux Arts de Belgique @ Bruxelles
Cornelis de Vos (Hulst 1584-1585 - Anversa 1651)
AnelloAnello
Ornamento in oro, argento o altro materiale, a forma di semplice cerchietto o con ornamento in pietre preziose, da portarsi alle dita delle mani.,
BraccialettoBraccialetto
Ornamento quasi sempre prezioso sia nel metallo che nella lavorazione portato fino dai tempi più antichi al polso o all'omero o alla caviglia, con il nome anche di cerchio.,
GorgieraGorgiera
Colletto a pieghe fitte e strette, in mussola, trina o lino finissimo. Era inamidato e spesso irrigidito con filo di ferro.,
PerlePerle
Corpi globulosi che si producono sulla parte interna della conchiglia di alcuni molluschi. Possono avere riflessi azzurri, rosa, gialli, talvolta neri. Il loro valore vari a seconda della grandezza, della lucentezza e della forma (sferica, ovale, a goccia, irregolare o a grandi riso). La moda del Rinascimento prende dal mondo antico la passione per le perle. ,
SpillaSpilla
Ornamento femminile e maschile da porsi all'altezza della scollatura, sul risvolto del soprabito, su abiti, bluse, copricapi e anche cravatte. Realizzata normalmente in metallo (argento o oro, a volte in bronzo) e decorata con smalto o pietre preziose incastonate. ,
Mussola (o mussolina)Mussola (o mussolina)
Tessuto trasparente di cotone, lana oppure seta.
L'abito indossato da Anna Fredericx rispetta tutti i canoni dell'estetica fiamminga di inzio Seicento: grande protagonista del costume è senza dubbio la gorgiera, alta e ben strutturata, tale da incorniciare il volto e sostenerne il capo. La gorgiera, costruita su due diversi strati di mussola, spicca sui toni cupi e scuri dell'abito. Curioso è l'inserto dorato: forse una pettorina, che appare più rigida e sagomata rispetto all'abito. Si compone di una fascia verticale sul busto, impreziosita da una lunga fila di bottoni e da una spilla a forma di croce, e di una parte più stondata sui fianchi. Grandi polsini rovesciati a punte arrotondate si aprono in fondo alle maniche. L'acconciatura è tipica dell'epoca: tutti i capelli sono tirati all'indietro e trattenuti da un cerchietto metallico che mantiene la chioma ben aderente al capo. Una piccola perla a goccia è appuntata tra i capelli, poco sopra l'orecchio. Anelli e bracciali sono portati simmetricamente: uno per ogni mano.
Fonte: Giorgio Marangoni, Evoluzione storica e stilistica della moda, del secolo del barocco all'eclettismo degli stili, Milano 1985, p. 29.
Clara Pellegris
Elisabetta De Toni