Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Marie-Antoinette, regina di Francia

Dimensioni: 65,6 x 54,4 cm

Data: 1788

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Chāteau de Versailles @ Versailles

Autore

Adolf-Ulrik Wertmuller (Stoccolma 1751 - Claymont 1811)

Soggetti

CappelloCappello
Copricapo fornito di tesa, composto dal cucuzzolo (la parte più alta della calotta), la calotta (parte centrale, in corrispondenza del capo), che può aderire o esser sollevata rispetto alla testa, e la falda o tesa, ovvero la parte che sporge alla base della calotta.
, CorpettoCorpetto
Dal XVI secolo il taglio degli abiti trova un punto vita. La parte superiore è detta appunto corpetto (o corpino), sia confezionata insieme alla gonna che separata; in genere si presenta attillato e la scollatura può avere varie forme variabili in ampiezza: quadrata, stondata, a cuore, a trapezio.  
, FichuFichu
Fazzoletto da collo di forma triangolare, frequente nel Settecento, di norma in tessuto leggero come velo, mussolina, seta o merletto, con gale o frange, usato per coprire le spalle e il petto. 
, VeloVelo
Accessorio molto fine e leggero, di forma e tessuto variabili, utilizzato con il duplice scopo di coprire il viso o ornare la testa.

Descrizione

In questo ritratto a mezzo busto eseguito da Adolf-Ulrik Wertmuller, la regina Maria Antonietta indossa un abito caratterizzato da un corpetto abbastanza aderente e da maniche lunghe. Il corpetto a righe grigie, gialle e nere, riflette il nuovo gusto della fine del Settecento di vestirsi a strisce. Al di sopra del corpetto, la regina indossa un giacchino-coprispalle della stessa fattura del resto dell’abito, bordato però da frange alternate gialle e grigie. Abbondate tessuto bianco cade dalla scollo del vestito, si tratta di un fichu, l’ampio fazzoletto da collo portato molto voluminoso sul petto. L’acconciatura è molto vaporosa e voluminosa nella parte superiore, mentre all’altezza delle spalle grandi riccioli e ciocche di capelli vengono lasciati cadere dietro la schiena. A slanciare la figura della regina contribuisce un piccolo e bianco cappello dalla forma cilindrica che ricorda il copricapo maschile. Avvolto attorno e al di sopra del cappello, un finissimo velo dai toni opachi e dai bordi a strisce orizzontali argentate cade a cascata lungo la figura. Due piccoli fiori rosa decorano la sommità del capo.
Alice Dentella