Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di mrs Chinnery

Dimensioni: 91,4 x 71,1 cm

Data: 1803

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Indiana University Art Museum @ Indiana

Autore

Elisabeth-Louise Vigée-Lebrun (Parigi 1755 - Louveciennes 1842)

Soggetti

Abito stile impero (tunica alla vestale, robe en chemise)Abito stile impero (tunica alla vestale, robe en chemise)
Con abito in stile impero si intende un particolare tipo di abito da donna la cui caratteristica consiste nella vita molto alta, appena sotto il seno, che scende con una gonna lunga e fluente. Spesso è dotato di una scollatura quadrata e molto profonda, di un nastro o una cintura legati sotto il seno, e maniche a palloncino. Il modello più tradizionale dell'abito impero è di colore bianco confezionato in mussola o cotonina.
, CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, CinturaCintura
Striscia morbida e flessibile per avvolgere o stringere le vesti all'altezza della vita (ma da porre anche sui fianchi o sotto al seno) o per sostenere oggetti al fianco, come spada, sciabola, ecc. Composta in materiali vari come stoffa, cuoio e metallo.
, CollanaCollana
Gioiello o ornamento portato attorno al collo per impreziosire la figura di chi lo indossa. Realizzata con materiali, forme, colori e dimensioni diverse a seconda del gusto personale di chi la sfoggia e dell'epoca storica a cui risale.
, Maniche a palloncinoManiche a palloncino
Modello di manica corta tipico degli abiti femminili Stile Impero, caratterizzato da un rigonfiamento sulla spalla e da un'arricciatura nella parte superiore del braccio.
, VeloVelo
Accessorio molto fine e leggero, di forma e tessuto variabili, utilizzato con il duplice scopo di coprire il viso o ornare la testa.

Descrizione

Il dipinto eseguito da  Marie-Louise-Elisabeth Vigée-Lebrun raffigura la signora Chinnery intenta alla lettura di un libro. La donna indossa un lungo abito di cashmere rosso, caratterizzato dalla linea neoclassica. La vita, sottolineata da una cintura dorata con piccole frange, infatti è tenuta altissima, sotto il seno. Dalla profonda scollatura a punta e incrociata sul petto fa capolino la bianca camicia sottostante. Le maniche corte a palloncino sono definite da graziose decorazioni dorate che si ritrovano anche lungo i bordi della scollatura. I capelli, raccolti all’indietro, sono divisi in mezzo da una scriminatura, mentre sulla fronte e sulle gote vengono lasciati cadere dei riccioli. Ad incorniciare il volto della donna e a disciplinarne l’acconciatura si trova una fascia rossa e dorata, in armonia con il resto della mise. Applicato sulla sommità del capo ed annodato sotto il mento, un impalpabile e finissimo velo trasparente cade dietro le spalle delle signora Chinnery. Infine, una graziosa collana dorata le circonda il collo a doppio giro.
Alice Dentella