Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto della duchessa di Berry

Dimensioni: 43,5 x 60,5 cm

Data: 1826

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Musée des beaux-arts @ Rouen

Autore

Robert Lefèvre (Bayeux 1755 - Parigi 1830)

Soggetti

DiademaDiadema
Ornamento che recinge la fronte; in metallo nobile, può recare incastonate pietre preziose. 
, GalaGala
Striscia di tessuto o un nastro che veniva applicato, increspato o annodato in vari modi, su abiti femminili come elemento decorativo.
, OrecchiniOrecchini
Ornamenti da fissare ai lobi delle orecchie, appositamente perforati. Generalmente d'oro, argento, ma anche osso e legno, è un ornamento originariamente maschile, poi riservato a marinai e pirati, e infine diventato importante accessorio della moda femminile.  
, Raso di setaRaso di seta
Tessuto liscio e lucido in cui la superficie compatta era ottenuta grazie alla prevalenza di fili d'ordito sul diritto del tessuto, che nascondeva i punti di incrocio con le trame.
, SpillaSpilla
Ornamento femminile e maschile da porsi all'altezza della scollatura, sul risvolto del soprabito, su abiti, bluse, copricapi e anche cravatte. Realizzata normalmente in metallo (argento o oro, a volte in bronzo) e decorata con smalto o pietre preziose incastonate. 
, VeloVelo
Accessorio molto fine e leggero, di forma e tessuto variabili, utilizzato con il duplice scopo di coprire il viso o ornare la testa.
, Volant (volante o falpalà)Volant (volante o falpalà)
Striscia di tessuto increspato o pieghettato, fissato a un altro tessuto lungo l'arricciatura.

Descrizione

I colori tenui e le tinte delicate e fredde caratterizzano questo ritratto della duchessa di Berry eseguito da Robert Lefèvre. La donna indossa un incantevole abito in lucente raso di seta argentato dal corpetto attillato. Risentendo ancora dell’influenza del gusto neoclassico, la vita è tenuta piuttosto alta, si ferma infatti sotto il seno. L’ampia scollatura rotonda che aderisce sinuosamente al décolleté va da spalla a spalla ed è interamente bordata da leggerissimi volants. All’altezza delle spalle, a decorare le maniche si trovano due gale perlacee. La duchessa di Berry indossa molti gioielli: applicata alla scollatura, al centro del petto una grande e preziosa spilla argento incastonata di diamanti, degli orecchini pendenti a forma di goccia e, ad impreziosire la fronte e l’acconciatura, utilizzati a mo’ di diadema, due file di cristalli. La pettinatura della donna è caratterizzata da un’ampia scriminatura e da numerosi riccioli castani ai lati del viso. Sulla sommità del capo la duchessa porta, adagiati delicatamente all’acconciatura, dei piccoli fiori. A completare la mise, un finissimo velo trasparente a motivi floreali orna il capo della donna cadendo lunghissimo e avvolgente.
Alice Dentella