Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto della duchessa d'Angoulême

Dimensioni: 43,5 x 60,5 cm

Data: 1826

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Musée des beaux-arts @ Rouen

Autore

Robert Lefèvre (Bayeux 1755 - Parigi 1830)

Soggetti

CollanaCollana
Gioiello o ornamento portato attorno al collo per impreziosire la figura di chi lo indossa. Realizzata con materiali, forme, colori e dimensioni diverse a seconda del gusto personale di chi la sfoggia e dell'epoca storica a cui risale.
, DiademaDiadema
Ornamento che recinge la fronte; in metallo nobile, può recare incastonate pietre preziose. 
, Maniche a palloncinoManiche a palloncino
Modello di manica corta tipico degli abiti femminili Stile Impero, caratterizzato da un rigonfiamento sulla spalla e da un'arricciatura nella parte superiore del braccio.
, Merletti (pizzi o trina)Merletti (pizzi o trina)
Velo o tessuto finissimo, a punti radi, a nodo o intrecci svariatissimi usato di solito per ornamento nelle vesti.
, OrecchiniOrecchini
Ornamenti da fissare ai lobi delle orecchie, appositamente perforati. Generalmente d'oro, argento, ma anche osso e legno, è un ornamento originariamente maschile, poi riservato a marinai e pirati, e infine diventato importante accessorio della moda femminile.  
, VeloVelo
Accessorio molto fine e leggero, di forma e tessuto variabili, utilizzato con il duplice scopo di coprire il viso o ornare la testa.
, Volant (volante o falpalà)Volant (volante o falpalà)
Striscia di tessuto increspato o pieghettato, fissato a un altro tessuto lungo l'arricciatura.

Descrizione

In questo ritratto a mezzo busto eseguito da Robert Lefèvre la duchessa d’ Angoulême indossa un abito di fine pizzo lucente, leggero, impalpabile e lavorato con motivi floreali. L’ampia scollatura ovale, profilata da numerosissimi e candidi volants increspati, corre da spalla a spalla. Le morbide maniche corte e a palloncino sono voluminose. Uniformandosi alla moda romantica delle parures, la donna indossa una preziosissima collana di diamanti costituita da due giri di pietre, come orecchini due pendenti a forma di goccia. Ad arricchire ulteriormente la mise, la duchessa indossa anche un vistoso diadema di diamanti, ornato poi di tre candide e morbide piume bianche. L’acconciatura si caratterizza per la scriminatura centrale e per i fitti boccoli disposti ai lati del viso. Applicato alla vivace acconciatura, un finissimo e trasparente velo di pizzo della stessa fattura dell’abito, cade lunghissimo avvolgendo la figura.
Alice Dentella